Monte Magnodeno 1241 m - Cresta della Giumenta Cima del Fo 1327 m - Ferrata del Centenario - Via del Caminetto
1° Maggio 2018 da Erve 599 m (Lecco)
difficoltà: EEA/PD


View Larger Map


Dalla SS36 uscire dopo la galleria del Monte Barro e seguire le indicazioni per Bergamo. Raggiunto Calolziocorte svoltare a sinistra per Erve, parcheggiare poco prima del centro abitato 599 m.

Dal parcheggio nei pressi della Chiesa, seguiamo la stradina asfaltata verso Costalottiere fino a trovare sulla sinistra l'inizio del sentiero, indicato da una palina di legno con la scritta "Magnodeno".
Il sentiero sale ripido nel bosco fino a raggiungire il piccolo valico a quota 996 m dove sono posti i due storici cippi di confine, del Ducato di Milano e della Repubblica di Venezia. Da qui si esce dal bosco e prendiamo l’evidente dorsale Sud Est per il Magnodeno che ci porta velocemente e senza difficoltà alla sua croce di vetta, 1241 m.
Dal bivacco del Magnodeno seguiamo il sentiero per la Capanna Alpinisti Monzesi fino ad arrivare ad un bivio con l'indicazione per la Cresta della Giumenta. La Giumenta è un facile percorso attrezzato costituito da un susseguirsi di saliscendi da vari torrioni rocciosi di cui il più elevato è rappresentato dalla Cima del Fo, 1348 m. Da qui si scende per poi affrontare l'ultimo torrione un poco più difficile degli altri e che per i meno esperti potrebbe richiedere l'utilizzo del kit da ferrata.
Terminata la cresta scendiamo al sottostante Passo del Fò 1284 m ed alla vicina Capanna Ghislandi. Dalla capanna prendiamo il sentiero che velocemente ci porta all'attacco della Ferrata del Centenario già relazionata nell'aprile 2016. Terminata anche la ferrata facciamo ritorno alla capanna per la divertente Via attrezzata del Caminetto, nella quale per alcuni passaggi può tornare utile assicurarsi ancora con il kit.
Dalla Ghislandi scendiamo quindi al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi 1173 m e da qui facciamo ritorno ad Erve seguendo il sentiero per la Sorgente San Carlo 878 m. Il sentiero costeggiando poi il torrente ci conduce fino all'abitato di Erve, e quindi al parcheggio.

Panoramico, vario e divertente giro ad anello. Mai impegnativo, ma naturalmente da fare con il kit da ferrata la Centenario, e per i meno esperti anche alcuni tratti della Giumenta e della Via del Caminetto. Bellissimo panorama dalla vetta del Magnodeno e dalla cresta, e molto piacevole anche il rientro seguendo il corso del torrente con le sue pozze e cascatelle.



           

Privacy Policy e Disclaimer