Pizzo Cassandra 3226 m - Parete Nord Est
11-12 Maggio 2018 da Chiareggio 1610 m (Valmalenco)
difficoltà: AD


Visualizza mappa ingrandita

Da Chiesa Valmalenco seguire le indicazioni per Chiareggio, attraversare il paese fino al termine della strada asfaltata e seguire lo sterrato fino al largo spiazzo prima del cartello di divieto, 1610 m.

Dal parcheggio seguire lo sterrato che costeggia il corso del torrente alla sua sinistra orografica, attraversare il ponte e seguire il sentiero che in modesta salita conduce in poco meno di un'ora al Rifugio Gerli-Porro 1960 m.
Dal Rifugio seguire il sentiero che in pochi minuti porta al Rifugio Ventina e proseguire sul sentiero sempre in direzione Sud. Attraversare il torrente su un ponticello e dopo una trentina di minuti entrare nel ghiacciaio del Ventina e proseguire in direzione della parete che è di fronte a noi, fino a raggiungerne l’attacco a 2700 m.
Risalire la parete nord est con percorso abbastanza intuitivo fino alla possibile uscita a sinistra sulla cresta est, oppure proseguire come abbiamo fatto noi verso verso lo sbarramento roccioso centrale. Poco sotto la ripida fascia rocciosa abbiamo piegato a destra per raggiungere con un paio di ripidi passaggi 55-60° la cresta Nord che in pochi minuti ci ha portato a toccare la croce di vetta, 3226 m.
Dalla vetta del Pizzo Cassandra seguire la cresta in direzione Nord Ovest per tutta la sua lunghezza fino al Passo Cassandra 3097 m e da qui scendere lungo il ghiaccio del Ventina che riconduce al Rifugio Gerli-Porro senza particolari difficoltà.

Bellissimo ambiente ed ottimo trattamento nel confortevole rifugio Gerli-Porro. Complimenti ai gestori!
Peccato per l’assenza del rigelo notturno che con l’ancora elevata quantità di neve presente ha reso molto faticosa la salita della parete. Indispensabili le ciaspole per arrivare all’attacco e per la discesa dal passo Cassandra per la via Normale.


               

Privacy Policy e Disclaimer