Corno Birone 1116 m - Monte Rai 1261 m - Monte Cornizzolo 1241 m
20 Maggio 2018 da Suello 309 m (Lecco)

View Larger Map

Suello sorge ai piedi del Monte Cornizzolo ed è facilmente raggiungibile dalla SS36 uscendo poco prima di Lecco, 309 m.

Da Suello prendiamo la stradina con l'indicazione "Priel-San Pietro" ed iniziamo la salita del ripido sentiero della diretta al Cornizzolo che seguendo la via Crucis ci porta a raggiungere l'area pic-nic di Priel.
Qui abbandoniamo il sentiero per il Cornizzolo e prendiamo quello per la bellisima Basilica di San Pietro al Monte 662 m.
Proprio alle spalle della Basilica parte il sentiero 7 che scende nella valle dell'Oro e poi riprende subito a salire fino a raggiungere la cresta che collega il Corno Birone al Monte Rai. In pochi minuti siamo quindi in vetta al Corno Birone 1116 m.
Ripercorsa a ritroso la cresta proseguiamo per il vicino Monte Rai 1261 m, scendiamo lungo il largo crinale erboso e prendiamo lo sterrato che ci porta al Rifugio Marisa Consiglieri 1110 m.
Saliamo allora anche il facile crinale che ci porta sulla vetta del Monte Cornizzolo 1241 m da dove prendiamo poi la veloce cresta sud per fare ritorno a Priel, e da qui rientriamo a Suello per il percorso fatto in salita.

Avevamo poco tempo a disposizione ma ne è venuto fuori un giretto molto carino e neppure banale, sentieri ripidi-ripidi per queste basse cimette, ma dal panorama molto bello, anche in una giornata non particolarmente soleggiata. Un vero gioellino la basilica di san Pietro al Monte!