Monte Orsiera Punta Nord 2890 m - Punta Sud 2878 m
26 maggio 2018 da Pracatinat 1690 m (Pinerolo)
difficoltà: BRA    Esposizione Sud Ovest

Da Torino risalire la Val Chisone direzione Sestriere; qualche chilometro dopo Villaretto proseguire per il "Colle delle Finestre", superare l’ex sanatorio Agnelli e lasciare l’auto nell’ampio spiazzo posto prima della sbarra 1690 m.

Dal parcheggio, per evitare la carrozzabile del Colle delle Finestre prendiamo il ripido sentiero che si inoltra nel bosco fino a raggiungere un ampio dosso pianeggiante 1880 m.
Deviamo verso sinistra attraversando diagonalmente il bosco e entrati nel Vallone del Puy proseguiamo fino a giungere nei pressi del Colle dell'Orsiera. Prima di raggiungerlo svoltiamo a destra per salire il canalino Ovest, pendenza massima 40°.
Dal colletto 2830 m, posto tra le due vette dell'Orsiera, a sinistra proseguiamo per facili roccette fino alla croce di vetta della cima Nord 2890 m. Per la cima sud 2878 m, ritorniamo al colletto tra le due cime, e risaliamo il versante opposto, seguendo tracce e ometti e affrontando qualche tratto di facilissima arrampicata.
Per la discesa decidiamo di compiere un giro ad anello scendendo dapprima all'anticima e poi seguendo la cresta sud, decisamente più semplice di quanto possa apparire dall'alto. Terminata la cresta seguiamo poi il largo dosso erboso fino quasi a Saret del Campo 2074, tagliando prima in direzione ovest per prendere il sentiero che ci riporta al parcheggio di Pracatinat.

Itinerario a metà strada tra l'alpinismo e l'escursionismo, ma oggi per via della neve molle, senza ciaspole sarebbe stato molto difficile arrivare all'attacco del canalino ovest, e quindi ho deciso di inserire la relazione tra le ciaspolate. Del resto il canale è comunque molto facile e con la neve odierna erano quasi inutili anche i ramponi.
Comunque bella salita, varia e divertente, in un ambiente sicuramente isolato e selvaggio.