Punta Giordani 4046 m - Piramide Vincent 4215 m - Balmenhorn 4185 m - Punta Gnifetti (Capanna Regina Margherita) 4556 m - Ludwigshohe 4344 m
1-2 Luglio 2018 da funivia di Punta Indren 3275 m (Alagna Valsesia)
difficoltà: PD-


View Larger Map

Risalire tutta la Val Sesia fino ad Alagna e prendere la funivia per Punta Indren 3275 m (40 euro).

Dalla nuova stazione della funivia di Punta Indren 3275 m, seguire la traccia che verso nord-ovest porta sul ghiacciaio, da dove si può vedere tutto il percorso di salita.
Risalire verso il centro del ghiacciaio e lasciando sulla sinistra la zona del seracco, puntare a destra verso la cresta sud per poi raggiungere il tratto di cresta nevosa pianeggiante che in pochi minuti porta sulla puntina rocciosa della Giordani 4046 m.
Dalla Giordani abbiamo ripercorso l’itinerario di salita per qualche decina di metri per poi traversare lungo la base della cresta sud est della Vincent in direzione della sua cresta sud sud ovest. Una volta raggiunta, l’abbiamo risalita per alcuni facili passaggi di roccia e qualche pendio innevato fino alla calotta sommitale della Vincent 4215 m.
Siamo quindi scesi per la via normale della Vincent fino al colle 4088 m, e con un diagonale a sinistra abbiamo raggiunto la base rocciosa del Balmenhorn. Una corda attrezzata e scalini artificiali permettono il facile raggiungimento della statua del Cristo delle Vette e il sottostante bivacco Giordano 4185 m.
Ridisceso lo sperone roccioso siamo scesi a sinistra per ricollegarci al traccione che scende dal colle del Lys, da dove abbiamo raggiunto il rifugio Gnifetti 3657 m.

Il mattino successivo abbiamo ripercorso il medesimo itinerario che sale alla base della Vincent e del Balmenhorn per poi proseguire fino al colle del Lys 4246 m. Percorso il traverso sotto la punta Parrot siamo arrivati nei pressi del colle Gnifetti e con un breve strappo finale abbiamo raggiunto la Punta Gnifetti e quindi la Capanna Regina Margherita 4556 m.
In discesa, ripercorso il traverso sotto la Parrot, abbiamo deciso di risalire la breve e facile crestina della Ludwigshohe 4344 m per poi fare ritorno al colle del Lys e quindi alla Gnifetti. Da qui siamo scesi al rifugio Mantova e siamo tornati alla stazione di Punta Indren percorrendo il sentiero largo che aggira il tratto dei canaponi.

Dopo 10 anni risalgo alla Margherita, ed anche se è solo una semplice camminatona, l’ambiente del Rosa è sempre magnifico. Mirka era poi alla ricerca del suo secondo 4000 m, ed è stato bello salirne con lei ben 5, in due soli intensi giorni!


               

Privacy Policy e Disclaimer