Creste del Monte Baldo: Punta Telegrafo 2200 m - Cima Valdritta 2218 m - Cima Pozzette 2128 m
7-8 Luglio 2018 da Località Due Pozze 1190 m (Garda)
difficoltà: EE


View Larger Map

Da Garda salire a Prada e proseguire fino alla Località Due Pozze 1190 m dove si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio salire su strada cementata seguendo le indicazioni per il Rifugio Fiori del Baldo. Quando finisce la strada cementata, proseguire fino ad arrivare sotto alla cresta di Naole e continuare in leggera salita fino al rifugio Fiori del Baldo 1850 m ed al vicino rifugio Chierego 1905 m.
Dal rifugio si traversa a destra per la Bocchetta del Col Santo 1978 m, si sale fino al Passo del Camino 2121 m e si continua per sentiero fino al rifugio Telegrafo 2147 m. Da qui si sale la vicina Punta Telegrafo 2200 m, e si raggiunge a sinistra il poco distante punto panoramico sul lago di Garda.
Tornati alla cima, si inizia a seguire il sentiero verso nord che traversa di poco sotto Cima Pettorina. Incrociata la mulattiera militare si inizia a seguirla, passando a poche decine di metri dalla cresta. A circa metà del percorso, in corrispondenza della Forcella Valdritta si abbandona momentaneamente la mulattiera e seguendo il sentiero a sinistra si prosegue verso Cima Valdritta 2218 m.
Ritornati sulla mulattiera, il sentiero alterna tratti ripidi attraversando estese macchie di mughi. Superato l'unico tratto attrezzato con una catena, si inizia la salita verso la Cima Pozzette 2128 m, ultima elevazione della lunga cresta.
Raggiunta la vetta non rimane che scendere fino all'arrivo della seggiovia di Prà Alpesina. Seguendo le indicazioni sulla palina segnavia si segue la strada sterrata raggiungendo in pochi minuti Tratto Spino, arrivo della funivia che sale da Malcesine 1760 m.

Bellissimo giro sulle creste del Baldo, anche se non abbiamo percorso fedelmente l'itinerario di cresta, evitando la risalita di Punta Pettorina e Cima Longino. Sempre spettacolare il panorama sul lago di Garda!
Per compiere questa traversata, noi da Garda siamo saliti a Prada con il bus e dopo aver pernottato al rifugio Chierego ed aver compiuto il giro per le creste il giorno successivo, siamo arrivati alla funivia di Tratto Spino dove abbiamo preso la funivia per Malcesine. Da Malcesine siamo ritornati a Garda sempre tramite il bus.


               

Privacy Policy e Disclaimer