Pizzo Badile Camuno - 2435 m
22 Luglio 2018 da Cimbergo 1350 m (Brescia)
difficoltŕ: EEA

View Larger Map

Risalendo la Vallecamonica superare il paese di Breno e proseguire fino al bivio con Cimbergo. Da Cimbergo seguire le indicazioni per il Rifugio De Marie al Volano percorrendo una ripida e stretta strada fino ad un parcheggio dove ha inizio la strada sterrata.

Lasciata l’autovettura, raggiungere tramite la carrozzabile in circa 15 minuti il Rifugio de Marie, 1420 m.
Dopo aver attraversato un torrente, il sentiero, immerso nella vegetazione, diventa molto ripido e con la presenza di numerosi massi levigati, superabili grazie ad appigli naturali o con catene metalliche.
Raggiunta una selletta proseguire verso sinistra fino ad arrivare sotto la parete Nord Ovest del Pizzo. Superato un piccolo bivacco spartano, proseguire per una sorta di cengia che permette d’arrivare all'attacco della ferrata.
La ferrata supera un dislivello di circa 200 m ed č attrezzata dal solo cavo d'acciaio, che risulta utile generalmente solo come scorrimano oltre che come autoassicurazione. La progressione lungo questo tratto attrezzato risulta facilitato dalla tipologia della roccia stessa, ricca di tantissimi appigli. La via sale dapprima diritta poi piega a destra lungo un passaggio obliquo per poi proseguire ancora diritto sino a raggiungere una lunga fessurazione della parete che divide in due il Pizzo. Piegando verso destra si percorre l'ultimo tratto che conduce alla rocciosa cresta finale. Seguendo verso sinistra per pochi minuti la dorsale, si passa per la Madonnina, e poco oltre, si raggiunge la piccola croce di vetta 2435 m.

Molti classificano questa salita come una ferata e quindi abbiamo portato anche il kit, ma non abbiamo sentito il bisogno di usarlo nč in salita nč in discesa. La parte attrezzata con il cavo č infatti semplice e la roccia offre sempre numerosi appigli che consentono di evitare anche l'utilizzo del cavo metallico. Quasi piů impegnativo invece il sentiero che porta all'attacco, con alcuni tratti molto ripidi e diversi massi levigati superabili solo grazie alle catene.
Prima volta in questa valle ad ammirare un bellissimo ambiente quasi dolomitico, sicuramente ci torneremo per fare altre salite.