Isola di Faial - Capelhinos - Cabeco do Canto 346 m
Capelo (Isola di Faial) - 13 Agosto 2018


View Larger Map

L'escursione più interessante che si possa fare nell'isola di Faial è quella della Caldeira con la discesa verso la penidsola di Capelo attraverso la via dei dieci vulcani. I miei soci di vacanza di avventure nel mondo non avevano però voglia di un percorso così lungo e così ci siamo limitati ad esplorare la nuova area formatasi attorno al vulcano Capelhinos dopo l'eruzione del 1958.
Da Capelo siamo risaliti verso il sentiero dei dieci vulcani ed abbiamo percorso il vecchio cratere del Cabeco do Canto 346 m, ormai completamente invaso dalla vegetazione. Siamo quindi scesi verso la nuova area del Capelhinos, ancora quasi completamente arida. Purtroppo la salita al vulcano Capelhinos è consentita solo con l'accompagnamento di una guida e questa va prenotata alcuni giorni prima. Ci siamo quindi limitati ad una visita al faro e ad una nuotata nelle calde acque di Porto do Comprido prima di fare ritorno a Capelo per la strada varadouro.

Incredibilmente suggestiva la penisola di Capelo di recentissima formazione. Stupendi i contrasti tra la vegetazione rigogliosa dei vecchi crateri, la cenere vulcanica della nuova penisola, ed il blu dell'oceano!


   
Isola di Sao Miguel - Pico do Ferro 573 m
Isola di Sao Miguel - Pico da Cruz 845 m - Giro della Caldeira das Sete Cidades Lagoa Verde
Isola di Faial - Capelhinos - Cabeco do Canto 346 m
Isola di Pico - Montagna di Pico 2351 m
Isola di Terceira - Monte Brasil 205 m


               

Privacy Policy e Disclaimer