Isola di Pico - Montagna di Pico 2351 m
Casa da Montanha a 1200 m - 16 Agosto 2018


View Larger Map

L'isola di Pico ospita l'omonimo vulcano che non solo rappresenta la vetta più alta delle Azzorre, ma anche di tutto il Portogallo. Nel cratere principale c’è un cono di lava chiamato Piquinho, in cima al quale delle fumarole permanenti ne ricordano l’origine vulcanica.
La salita del Pico inizia dai 1250 metri di altitudine della Casa da Montanha di Cabeco das Cabras, e fino a qui si può arrivare in auto. Qui occorre registrarsi, ed iniziare la salita a piedi con una guida.
Il sentiero è sempre ben segnalato da una serie di paletti numerati e si inerpica sulle pendici del vulcano senza troppe deviazioni. Il fondo costituito da piccoli ciottoli di resti vulcanici è però assai scivoloso ed in caso di pioggia potrebbe diventare un problema. Raggiunto il cratere, al centro di esso è visibile il cono roccioso alto quasi un centinaio di metri della vetta, raggiungibile con qualche passo di facile arrampicata 2351 m.

Spettacolare l'isola di Pico con i suoi forti contrasti tra la nerissima roccia lavica, i verdissimi vigneti ed il blu dell'oceano. Non banale la salita al Pico con un ultimo tratto dove bisgna aiutarsi un po' con le mani. Peccato non essere saliti abbastanza presto per evitare la nebbia che ha progressivamente avvolto la vetta.


   
Isola di Sao Miguel - Pico do Ferro 573 m
Isola di Sao Miguel - Pico da Cruz 845 m - Giro della Caldeira das Sete Cidades Lagoa Verde
Isola di Faial - Capelhinos - Cabeco do Canto 346 m
Isola di Pico - Montagna di Pico 2351 m
Isola di Terceira - Monte Brasil 205 m


               

Privacy Policy e Disclaimer