Cima dei Gelās Nord 3143 m
22-23 Agosto 2018 da San Giacomo Entracque 1213 m (Valle Gesso)
difficoltā: EE/PD-

View Larger Map

Da Cuneo raggiungere Borgo San Dalmazzo e proseguire a destra per la strada che risale la Val di Gesso. Dopo Valdieri, girare a sinistra verso Entraque e poi a destra per San Giacomo di Entraque 1213 m. Lasciare l'auto nel largo spiazzo vicino al campeggio.

Seguire la strada sterrata che sale dolcemente nella faggeta addentrandosi nel vallone del Gesso e che raggiunge in un'ora lo slargo del Garb della Siula 1450 m. Qui ha inizio il sentiero GTA che con pendenze pių decise sale al Passo di Peirastreccia 1630 m, ed entra quindi nel pianoro erboso de Pian del Praiet. Abbandonata a destra la traccia per il Colle di Fenestrelle, attraversare il fiume e con una breve salita raggiungere il Rifugio Soria Ellena 1840 m.

Dal rifugio, seguire la traccia di sentiero in direzione del Lago della Maura fino a raggiungere il bivio a circa 2400 m per il vicino lago. Lasciare questo sentiero per proseguire a destra lungo la mulattiera diretta alla Pera de Fener. Salire il faticoso pendio di sfasciumi fino ad imboccare un canalino che conduce sulla Forcella Roccati 2600 m circa.
Scendere di pochi metri sul fondo dell'avvallamento, attraversare il pianoro del breve ghiacciaio e salire in direzione del canalino Saint Robert, che si imbocca a quota 2650 m. Seguendo i bolli rossi, abbiamo risalito il ripido canale per detriti e sfasciumi, fino a quando abbiamo incontrato una ghiacciata placca nevosa. Non avendo i ramponi abbiamo ignorato i bolli rossi che proseguono in direzione del Colletto di Saint Robert, per traversare a sinistra per un'evidente serie di ometti fino a congiungersi con la parte terminale della cresta ovest nord ovest del Gelās.
La cresta č abbastanza ripida ma ben appigliata; solo l'ultimo tratto riserva 30 m circa di lastroni abbastanza lisci (II°), dove occorre fare attenzione soprattutto in discesa. Una volta terminati i lastroni si sale sul filo di cresta e la si segue fino alla vicina Cima Nord del Gelas 3143 m, dove sono poste una croce di ferro ed una artistica statua lignea della Madonna.

La mia prima volta nel parco delle Alpi Marittime, per la salita della seconda cima pių alta. Ed č stata una gran bella salita, lunga e con tanto sfasciume ma anche con una cresta finale divertente, panoramica e dalla roccia stupenda! Ambiente ancora incontaminato, selvaggio e con una vegetazione meravigliosa, naturalmente prima dell'inizio degli sfasciumi!