Argentera Cima Nord 3286 m
24-25 Agosto 2018 da Terme di Valdieri 1368 m (Valle Gesso)
difficoltà: EE/PD-


View Larger Map

Da Cuneo percorrere tutta la Val Gesso, passando per Valdieri e Sant'Anna di Valdieri. Poco prima di raggiungere le Terme, posteggiare l'auto sulla sinistra 1350 m.

Prendere il sentiero GTA che sale abbastanza ripido nel bosco con diversi tornanti. Dopo circa un'ora si esce dal bosco e si inizia a risalire più dolcemente il vallone, fino a raggiungere con un traverso il Rifugio Morelli-Buzzi 2351 m.

Dal rifugio salire per la comoda mulattiera fino alla larga insellatura del Colle del Chiapous 2526 m. Dal colle proseguire in piano per una decina di minuti, poi seguire un sentierino a destra che sale al colletto erboso del Passaggio del Porco che dà accesso all'altopiano del Baus.
Il sentiero prosegue a mezza costa fino ad un bivio (scritta Cima Nord su un masso) e lasciata a sinistra la traccia che conduce al Bivacco del Baus, iniziare a salire su rocce montonate alternate a terrazzi erbosi. Immettersi quindi in una pietraia a cui segue un'altra fascia di rocce montonate, e dopo un nuovo tratto su pietre e residui nevosi, giungere all’ampio semicerchio racchiuso fra Cima Nord, Gelàs di Lourousa e Monte Stella.
Qui si incontra una labile traccia che, con faticosa salita nella ripida e franosa pietraia, consente di toccare la base delle rocce, in corrispondenza dell’origine di due evidenti cenge parallele. Una volta giunti alla base delle cenge risalire quella superiore e poi con alcuni traversi e qualche facile roccetta (I°) salire fino alla croce di vetta della Cima Nord dell’Argentera 3286 m.

Ambiente assolutamente solitario e selvaggio per la salita della Cima Nord della cresta dell'Argentera!


               

Privacy Policy e Disclaimer