Giro dei laghi del Questa
26 Agosto 2018 da Terme di Valdieri (Valle Gesso) 1350 m
difficoltà: E


View Larger Map


Da Cuneo percorrere tutta la Val Gesso, passando per Valdieri e Sant'Anna di Valdieri. Poco prima di raggiungere le Terme posteggiare l'auto sulla sinistra, 1350 m.

Superato il fabbricato delle Terme ed il rifugio Savoia, seguire la carrareccia che risale verso il Piano della Casa del Re. Sfruttando il sentiero che interseca la strada principale tagliarne i numerosi tornanti, e raggiungere facilmente la conca del Pian del Valasco 1762 m. Qui è posta la Reale Casa di Caccia con le sue caratteristiche torri laterali, sorta nel 1870 come base per le battute di caccia di Vittorio Emanuele II e che dal 2008 è diventata un rifugio escursionistico.
Proseguire sulla stradina militare (Sentiero N21), e salire al Piano Superiore del Valasco. Sempre tramite l'evidente stradina, innalzarsi con numerosi tornanti nella pineta, fino alla quota di 1996 m, dove nei pressi di un caratteristico tronco di larice si lascia il tracciato principale per prendere sulla sinistra il sentiero che sale diretto al Rifugio Emilio Questa 2386 m, situato su un poggio sovrastante il lago delle Portette.
Dal rifugio tornare sul sentiero di salita per un breve tratto, fino ad incrociare il bivio per il sentiero N22 che porta alla sponda orientale del Lago del Claus, posto alla base della Testa omonima, suggestivo per i suoi riflessi verdastri e per gli isolotti che emergono dalle sue acque. Sempre in direzione nord scendere al lago inferiore di Valscura ed ora tramite il sentiero N23 fare ritorno al piano superiore del Valasco ed al rifugio Valasco.

Bellissimo anello in quota, tra i più spettacolari delle Alpi Marittime, ed anche senza salire su nessuna cima!



           

Privacy Policy e Disclaimer