Stellihorn 3436 m - Jazzihorn (Pizzo Cingino Nord) 3227 m
8 Settembre 2018 da Diga di Mattmark 2203 m (Saas Almagell)
difficoltà: PD


View Larger Map

Dal passo del Sempione scendere a Briga e proseguire per Visp. Alla rotonda svoltare a sinistra per Zermat e Saas Fee. Al bivio proseguire ancora a sinistra per Sass Grund e Saas Almagell, proseguendo poi fino alla Diga di Mattmark 2203 m.

Attraversare la Diga di Mattmark, portarsi sul lato sinistro del lago e seguire le indicazioni per il Passo Cingino o Jazzilucke. Alla quota di circa 2380 m abbandonare il sentiero e seguendo alcune esili tracce traversare verso nord lungo i pendii erbosi. Proseguire in questa direzione fino a quota 2500 m, da qui deviare a destra seguendo un dosso erboso e raggiungere un pianoro detritico, a circa 2700 m; seguendo gli ometti si arriva allo Stellipass 3038 m dove comincia il ghiacciaio Nollengletscher, che si risale fino a sotto la cima, raggiunta poi con una breve crestina, 3436 m.
Per la discesa, abbiamo percorso la cresta sud est che con facili passaggi, per lo più su buona roccia, ci ha portato alla base della facile e breve cresta dello Jazzihorn o Pizzo Cingino Nord 3227 m.
Siamo quindi scesi, sempre in direzione sud est, fino ad un ultimo ripido risalto finale che abbiamo evitato sul lato italiano ricongiungendoci al sentiero che sale dal passo di Antrona. Seguendo il sentiero abbiamo traversato allo Jazzilucke o Passo del Cingino 3081 m e da qui siamo scesi per il lungo ma facile sentiero fino al lago di Mattmark ed al parcheggio.

Bel giro ad anello vario e panoramico, ma fatto in giornata con partenza da Milano è una vera faticaccia!


               

Privacy Policy e Disclaimer