Ferrata Maurizio Monte Croce 1975 m - Monte Alben 2020 m
da Conca dell'Alben (Oltre il Colle) 1400 m - 9 Settembre 2018
Difficoltà: D - Dislivello 400 m


View Larger Map

Da Ponte Nossa raggiungere il Passo Zambla e dopo tre chilometri di carrozzabile sterrata lasciare l'auto nell'ampio parcheggio della Conca dell'Alben 1400 m.

Salire a sinistra dello skilift abbandonato fino a collegarsi ad una stradina. Quando questa è interrotta prendere il primo sentierino che sale fino ad un pianoro dove è consigliabile imbragarsi.
Prendere il ripido ed un po' franoso sentiero, attrezzato con un cavo metallico, e percorrerlo fino sotto ad una parete verticale. Da qui traversare a sinistra un canalone, da dove inizia la vera ferrata che percorre uno spigolo in piena parete, verticale ed esposto.
Raggiunto il vertice dello sperone, un breve tratto semplice porta ad un intaglio, dal quale si attacca la seconda parte dello spigolo, più semplice della precedente e che si conclude sui prati sommitali. Si prosegue per la facile cresta, ancora in parte attrezzata, fino a congiungersi all'itinerario normale del Monte Croce, che sale dal Passo della Forca 1848 m e che in pochi minuti conduce alla vetta del Monte Croce 1975 m.
Ridiscesi al Passo della Forca siamo saliti in una quarantina di minuti al Monte Alben 2020 m, con un bel percorso di cresta seguendo il sentiero 502. Tornati nuovamente al Passo della Forca siamo scesi verso il Passo della Crocetta (sentiero 501) e da qui abbiamo preso il sentiero di sinistra che in orizzontale ci ha ricollegato alla strada sterrata e quindi al sentiero per la Conca dell’Alben.

Ferrata sempre ripida ed esposta, ma sempre ben attrezzata. Più divertente il secondo torrione perchè essendo più semplice, consente anche di fare qualche passo d'arrampicata.
Molto piacevole il sentiero che sale per cresta o a mezzacosta al Monte Alben.


               

Privacy Policy e Disclaimer