Isola di Alicudi - Isola di Filicudi
20-21 Settembre 2018


View Larger Map Alicudi

View Larger Map Filicudi

Il settore occidentale dell'arcipelago delle Eolie comprende quattro centri vulcanici: due, in parte emersi, formano le isole Alicudi e Filicudi.
Alicudi, l'isola pių occidentale, con una superficie di soli 5 kmq presenta il suo punto culminante alla quota di 675 m costituito da un vulcano ormai spento. Partendo dal porticciolo di Alicudi, visitiamo la Chiesa di San Bartolomeo 94 m, saliamo alla Frazione Montagna 396 m e al punto panoramico di Dirittusu 500 m. Il rientro č sullo stesso sentiero fino a San Bartolomeo, e da lė scendiamo ad Alicudi Porto per il sentiero pių alto che passa per la frazione Tonna.
L'isola di Filicudi ha invece un'estensione di 9,5 kmq e raggiunge l'altezza di 774 m con il Monte Fossa delle Felci. Anche ad Alicudi non raggiungiamo il punto pių alto, ma compiamo un breve trek al Villaggio preistorico di Capo Graziano; ed il giorno successivo saliamo verso il Monte Fossa tramite il sentiero Monte Giulia fino al bivio per Punta Lazzaro 510 m da dove scendiamo al porto con il sentiero Monte Fossa delle Felci.

Piccole ma molto carine queste due isole, per qualche breve trek ed un paio di bagni nella spiaggia sassosa di Filicudi!



Isola di Lipari - Monte Guardia 369 m
Isola di Salina - Monte Fossa delle Felci 962 m
Isola di Vulcano - Vulcano 391 m
Isola di Stromboli - Stromboli 926 m
Isola di Alicudi - Isola di Filicudi


               

Privacy Policy e Disclaimer