Corno Rat 905 m - Ferrata 30° OSA
da Belvedere (Valmadrera) 290 m - 6 Ottobre 2018
Difficoltà: D+ - Dislivello 200 m


View Larger Map

Dalla SS36 della Valsassina prendere l'uscita Valmadrera e raggiungere la frazione Belvedere, appena sopra Valmadrera 290 m.

Dalla località Belvedere seguire la strada acciottolata per S. Tomaso. Giunti nei pressi di un guado con passerella pedonale, salire un ripido sentierino sulla destra seguendo l'indicazione per il "Crott da Funzi". Quando il sentiero si fa pianeggiante seguire il sentiero di destra fino al vicino bivio che a sinistra indica la direzione per la ferrata; una breve salita nel bosco, e poi attraverso una pietraia, permette di raggiungere un ripiano alla base dell'attacco della ferrata, 730 m.
La prima parte della ferrata risale il Sasso OSA ed è subito impegnativa nei primissimi metri per la carenza di appigli e per lo sviluppo obliquo. Poi la progressione si fa un po' più semplice, con la parte alta di questo primo tratto rappresentata da uno spigolo breve ma esposto, ed una fessura che si allarga in un canalino più gradinato, fino al termine del Sasso OSA.
Seguire quindi il sentiero nel bosco, ed al bivio prendere il ramo di sinistra per arrivare alla parete del Corno Rat.
Si inizia con un traverso verso destra e si continua con tratti impegnativi intervallati da comodi pulpiti dove si può riposare. Particolarmente faticoso un lungo tratto verticale superabile solo grazie a delle comode placchette per i piedi. Segue poi un traversino strapiombante ma non difficile. Le difficoltà tendono quindi a diminuire fino ad incontrare un nuovo tratto di sentiero che conduce alla liscia paretina finale. Pochi passi lungo un sentiero permettono di raggiungere il terrazzo finale con ometto di vetta del Corno Rat 905 m.
Per la discesa proseguire sul sentiero a sinistra fino a sbucare sui prati di San Tomaso. Verso sinistra si continua a scendere lungo una pista forestale fino ad incrociare la via di salita.

Ferrata impegnativa, con molti tratti superabili solo grazie alla catena ed alle placchette metalliche. Molti punti anche con roccia scivolosa per via dei tanti passaggi. Nel compleso la ferrata mi è però piaciuta molto, frequenti anche i tratti di roccia bella di varia difficoltà dove ci si può mettere alla prova appoggiando le mani!


               

Privacy Policy e Disclaimer