Cornone di Blumone 2843 m
14 ottobre 2018 da Locanda Albergo Gaver 1500 m (Val Caffaro)
difficoltà: EE


View Larger Map

Da Brescia seguire le indicazioni per il Lago Idro. Continuare lungo la statale fino a svoltare a sinistra in direzione Bagolino. Dopo Valle Dorizzo continuare seguendo i cartelli della Locanda Gaver dove si parcheggia 1500 m.

Dalla centrale elettrica imboccare il sentiero 26, che inizialmente è una ripida strada ciottolata che poi diventa un largo e comodo sentiero. Seguendo il corso del fiume Caffaro, oltrepassare la Malga Blumone di Sopra 1801 m, per arrivare poi alla valle superiore dove si trova il bivacco Casinello di Blumone 2099 m.
Abbandonare ora il sentiero per il passo del Termine e prendere quello di sinistra per il passo del Blumone 2633 m.
Dal passo salire lungo il crestone nord fino alla spalla che porta in una vasta conca pietrosa. Percorrere un lungo tratto piano fino ad aggirare completamente la vetta portandosi sul versante Est, da dove per un ripido ma facile canale si raggiunge la cresta, e quindi la vicina cima 2843 m.
Per la discesa abbiamo ripercorso la via di salita fino al Passo del Blumone e da qui per compiere il giro del Blumone abbiamo preso la mulattiera militare per il lago della Vacca sulla cui sponda vicino alla muraglia della diga è posto il rifugio Tita Secchi 2380 m.
Abbiamo quindi preso il sentiero 17 che affiancando le Creste di laione ci ha condotto fino alla Malga Laione 1819 m e quindi per facile sterrato siamo arrivati al parcheggio della Malga Gaver.

Bellissimo itinerario ad anello attorno ad una delle cime più meridionali del gruppo dell´Adamello, con naturalmente salita anche alla croce di vetta.
Ambiente molto bello, forse un poco deludente solo la salita alla cima, ci aspettavamo qualche passaggio più divertente in arrampicata. Sicuramente una cima da risalire quando la neve renderà accessibile qualcuno dei suoi numerosi canali!


               

Privacy Policy e Disclaimer