Witenwasserenstock - Cima Est 3025 m e Cima Ovest 3082 m
20 Ottobre 2018 da Alpe Viei 1900 m (Passo S. Gottardo)
difficoltà: PD


Visualizza mappa ingrandita

Dalla dogana di Como-Chiasso proseguire per il Passo del S. Gottardo, uscire ad Airolo e quindi seguire le indicazioni per il Passo. Poco prima di giungervi, in corrispondenza dell´ imbocco di una galleria, prendere sulla destra una stradina asfaltata che si segue per circa 500 metri, fino ad un piazzaletto dove si parcheggia, 1900 m.

La sterrata successiva infatti, anche se facilmente percorribile, è vietata ai mezzi motorizzati. Proseguire quindi per lo sterrato per circa tre km. Poco dopo aver attraversato il torrente Cavanna, abbandonare la stradina e prendere il sentiero di destra diretto al Passo Cavanna/Rotondohutte.
Raggiunto il Passo Cavanna 2613 m, tenersi a destra del filo di cresta e risalire il punto più alto della Ronggergrat 2728 m. Tramite un sentiero militare superare in piano le varie asperità della cresta per poi scendere alla Huenersattel 2615 m. Lasciato a destra il segnavia per la Rotondohutte, proseguire poco sotto la cresta sulle tracce della vecchia mulattiera militare o su sentiero, fino alla vetta dello Huenerstock 2889 m.
Scendere alla successiva sella, e risalire la cresta nord est della cima est del Witenwasserenstock 3025 m.
Dalla cima scendere al colletto posto alla base della pala sommitale della cima ovest del Witenwasserenstock. Dal colletto è possibile risalire direttamente le prime placconate del filo di cresta (III+ vari spit) oppure evitare la prima parte, traversando sulla destra fino ad un canale che riporta in prossimità della cresta quando questa diviene più semplice. Evitato con un traversino a destra uno sperone roccioso, portarsi sotto la guglia terminale e con qualche passaggio di III su roccia solida ma in buona esposizione, risalire fino alla stretta cima, 3082 m.
Per la discesa è possibile calarsi sfruttando l'anello posto poco sotto il contenitore del libro di vetta.

Bellissima salita al Witenwasserenstock, o cima le cui acque vanno lontano, costituita da due cime, la est in territorio ticinese, e la ovest dalla ripida e spettacolare parete sud, nel Canton Uri.
Sicuramente più divertente ed impegnativa la salita della cima ovest. Sfruttando il discreto innevamento abbiamo preferito evitare la risalita della prima parte di cresta guadagnando così un po' di tempo, anche se abbiamo iniziato a caminare all'alba e siamo tornati all'auto al tramonto!


               

Privacy Policy e Disclaimer