Monte Chierico 2535 m - Corno Stella 2620 m - Monte Toro 2524 m
18 Novembre 2018 da Foppolo 1640 m (Val Brembana)

View Larger Map

Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, San Pellegrino ed infine Foppolo. Lasciare l'auto nel grande parcheggio al termine della strada asfaltata, alla partenza della seggiovia.

Risalire la stradina alla destra della pista in direzione Montebello e Passo della Croce. Al bivio, all'altezza della IV Baita, prendere la stradina di destra per il Passo della Croce 1953 m. Dal passo perdere qualche metro di dislivello e proseguire in direzione est fino all'arrivo dell'impianto Conca Nevosa. Proseguendo sempre in direzione est, raggiungere la cresta sud del Monte Chierico e risalirla facilmente fino alla cima 2535 m.
Con vari saliscendi proseguire in direzione nord fino alla croce di vetta del Corno Stella 2618 m.
Scendere ora per la facile via normale che raggiunge il Lago Moro, e risalire al Passo di Valcervia 2318 m. Seguire quindi tutta la cresta est che porta sulla vetta del Monte Moro 2516 m.
Scendere per la dorsale sud ovest, abbandonarla per il pendio di sinistra per raggiungere dei laghetti e passando per il lago delle Trote raggiungere la stazione d'arrivo di Montebello 2084 m. Seguendo le piste raggiungere nuovamente la IV baita e quindi Foppolo.

Lunga e bellissima traversata per cresta. La parte più divertente ed impegnativa, con qualche passo forse di II°, è la cresta tra il Chierico ed il Corno Stella, e l'ultimo tratto di salita al Monte Toro. Bellissimo il panorama dalle creste, a parte quello su Foppolo e le sue piste...