Pizzo Stange 2415 m - Canale Nord Est
15 dicembre 2018 da Alpe Devero 1631 m (Baceno)
difficoltà: ORA    Esposizione varie


View Larger Map

Dalla SS33 del Sempione uscire a Crodo e proseguire fino a Baceno; svoltare a destra in direzione dell’alpe Devero 1631 m. L'ultimo tratto di strada è a pagamento, 6 euro. Altre 2 euro se si parcheggia all'interno del silos.

Dall'Alpe Devero seguire il sentiero invernale per la Corte d'Ardui e Crampiolo 1767 m. Raggiungere quindi la diga di Codelago 1860 m e da qui risalire il pendio a sinistra che entra nel canale dello Stange. Risalire tutto il canalone fino alla Bocchetta Stange 2369 m, pendenze massime sui 40°. Proseguire quindi sulla facile cresta fino alla vetta 2415 m.
Tornati alla Bocchetta scendere facilmente sul versante opposto in direzione dei Piani della Rossa 2050 m e quindi in breve all'alpe Devero.

Nonostante la classificazione ORA, itinerario breve e senza grandi difficoltà, soprattutto per chi come noi non scia il canalone Stange ma lo risale a piedi. Il buon innevamento e la neve ancora farinosa hanno poi permesso di risalirlo interamente con le ciaspole, però solo ai miei soci, visto che io mi sono fatto intimorire dai primi metri di neve dura ed ho messo subito i ramponi. Scelta sbagliatissima. Ho faticato quindi parecchio a seguire la loro traccia, riscattandomi solo alla fine, nella tracciatura della cresta ancora intonsa, breve e facile, ma molto scenografica con le sue pronunciate cornici, che in realtà un po' di timore me lo hanno anche trasmesso!
E poi come dice Guido, il Devero è sempre magico!




               

Privacy Policy e Disclaimer