Monte Azzaredo est 2112 m - Monte Azzaredo ovest 2254 m - Monte Tartano 2290 m - Pizzo del Vento 2241 m
22 Dicembre 2018 da Mezzoldo 1491 m, strada per il passo San Marco (Val Brembana)
difficoltà: EE/F


Visualizza mappa ingrandita

Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, San Pellegrino ed il passo San Marco. Superato il paese di Mezzoldo parcheggiare l'auto al 5° tornante della strada per il passo, 1491 m.

Parcheggiata l'auto risaliamo il dosso erboso fino a raggiungere il sentiero CAI 124A seguendo le indicazioni per il bivacco Zamboni 2007 m.
Superato il bivacco, pieghiamo a destra per la ben visibile bocchetta di Piedivalle che si raggiunge senza nessuna difficoltà, 2095 m. Saliamo quindi a destra fino alla cima est del Monte Azzaredo 2112 m. Riscendiamo alla bocchetta e proseguiamo lungo la cresta nord per raggiungere anche la cima ovest del Monte Azzaredo. La cresta è però ricoperta da una trentina di cm di neve non ancora trasformata che rende troppo impegnativo il passaggio di tre spuntoni rocciosi. Torniamo quindi alla bocchetta ed aggiriamo il tratto di cresta difficile, traversando sul lato di sinistra, per poi risalire in cresta poco prima della cima ovest.
Dall'Azzaredo proseguiamo sempre per cresta, ora elementare, fino a raggiungere il monte Tartano 2290 m e la successiva bocchetta di Budria 2216 m. Da qui con una breve deviazione risaliamo anche la cresta, un poco esposta, del Pizzo del Vento 2241 m. Ritornati alla bocchetta scendiamo per facile sentiero al bivaco Zamboni e quindi tramite il sentiero di salita alla macchina.

Lunga, divertente e panoramica cresta, resa oggi impegnativa dalla recente nevicata che ha reso alcuni tratti un po' scivolosi e che ci ha costretto ad aggirare il tratto più difficile tra le due cime del Monte Azzaredo.


               

Privacy Policy e Disclaimer