Poncione di Cassina Baggio - Cima Sud 2815 m - Canale della Fiamma
29 dicembre 2018 da All'Acqua 1615 m (Val Bedretto)
difficoltà: BRA    Esposizione sud est


View Larger Map

Prima del traforo del San Gottardo uscire ad Airolo e seguire per la val Bedretto fino alla frazione di All'Acqua dove si parcheggia a fianco dell'ospizio, 1615 m.

Salire dopo il fabbricato in direzione della Capanna Piansecco del CAS, 1982 m e dal rifugio puntare in direzione Nord Ovest verso il Gerenpass superando un paio di tratti ripidi.
Poco prima di giungere al passo spostarsi più a sinistra per raggiungere l'imboccatura del canale facilmente identificabile proprio per la punta rocciosa a forma di fiamma da cui trae il nome. Il canale supera un dislivello di poco meno di 150 m con pendenze sui 40/45° ed un breve tratto finale a 50°.
Raggiunta la bocchetta traversare a sinistra sotto l'affilata cresta lungo la quale si individuano due quote più elevate, la cima Nord e la cima Centrale, a cui segue la Sud, più facilmente salibile, e che costituisce la cima scialpinistica a 2815 m.
Dalla cima sud ridiscendere costeggiando il Chuebodenglacier in direzione del Gerenpass 2683 m e da qui ripercorrere l'itinerario di salita verso il rifugio e l'abitato di All’Acqua.

Canale in buone condizioni con neve nel complesso portante, eravamo comunque in sette e quindi non abbiamo avuto problemi anche nel tracciare i punti in cui si sprofondava di più, compresa l'uscita più ripida e con più accumuli di neve non trasformata.
Molto semplice la successiva salita alla cima Sud, impossibile invece la salita al torrione roccioso della Nord senza materiale alpinistico. Noi abbiamo tentato la salita alla nevosa cima Centrale, sia dal versante nord che da quello sud, ma senza successo in entrambi i casi. A nord per la troppa neve non portante, e a sud per la presenza di una placca rocciosa ricoperta da neve inconsistente.
Comunque meraviglioso il panorama anche dalla cima minore!




               

Privacy Policy e Disclaimer