Monte Mucrone 2335 m - Canale Nord     5 Gennaio 2019 da Oropa 1240 m (Biella)
difficoltà: PD

View Larger Map

Da Biella seguire la strada che sale al santuario di Oropa, superare la partenza della funivia e svoltare a sinistra per la "Galleria Rosazza". Parcheggiare dopo poche curve all'altezza di un "tempietto" diroccato, da qui parte un largo sentiero D14, la strada della Pissa, per il rifugio Rosazza, 1240 m.

Seguire il sentiero fino alla stazione di arrivo della funivia di Oropa. Procedere verso il vicino lago del Mucrone 1903 m, costeggiare il lago sulla destra e portarsi al centro della parete nord ovest del Mucrone, proprio sulla verticale dell’anticima (dove sono posti i ruderi della stazione di arrivo della vecchia funivia).
Dall’attacco della parete portarsi progressivamente verso sinistra sino a reperire la parte iniziale del canale, alla destra della via Nessi. Salire il pendio con pendenze sui 4O-50° e con due brevi strozzature rocciose, fino a giungere all'anticima.
Risalire quindi la cresta nord del Mucrone fino alla vetta a 2335 m.
Per la discesa, fatto ritorno all'anticima abbiamo preso la cresta nord est che con solo qualche passaggio da fare faccia a monte e con qualche tratto facilitato dalle corde fisse, ci ha riportato velocemente al lago del Mucrone e quindi al sentiero di salita.

Condizioni ottime per questa facile salita alpinistica che si presta a numerose varianti. Trovato solo un po' di ghiaccio nelle due strozzature rocciose, ma si è trattato giusto di un paio di passi, l'ideale per divertirsi in tutta tranquillità.