Viso Mozzo 3019 m - Canale dei Campanili ramo destro
12 Gennaio 2019 da Pian della Regina 1714 m (Crissolo)
difficoltà: PD+

View Larger Map

Risalire la valle Po e superato il centro di Crissolo proseguire sulla strada che si inoltra nella valle fino al grande spiazzo di Pian della Regina dove si parcheggia, 1714 m.

Seguire la pista per un breve tratto per poi imboccare il valloncello in direzione del lago Chiaretto. Abbandonare presto il sentiero per il lago, che è quello della via normale, per piegare a sinistra e prendere quota fino a raggiungere un colletto a sud ovest del Monte Ghincia Pastour.
Attraversare verso sud est ed iniziare la risalita del canale principale. Ad una biforcazione con un grosso masso, seguire il ramo di destra che con pendenza in prevalenza sui 45° e con gli ultimi 50 metri fino a 55° porta al colletto a quota 2900 m. Dalla Bocchetta salire verso destra e per canale/pendio arrivare in vetta al Viso Mozzo, 3019 m.
Per la discesa, si utilizza la via normale che porta al Colle del Viso e che piegando poi a destra, con pendenze mai sostenute, conduce al lago Chiaretto e quindi a Pian della Regina.

Lunga trasferta in giornata per salire questo canale caratterizzato da numerosi spuntoni rocciosi che rendono l'ambiente simile ad una cattedrale gotica. Salita in buone condizioni con neve trasformata, su pendenze mai elevate, e con un po' di roccia affiorante solo nella parte finale, ma se dovesse aumentare, le difficoltà si alzerebbero di sicuro.