Monte Ponteranica Centrale 2372 m - Monte Salmurano 2269 m
3 Marzo 2019 da Pescegallo 1450 m (Gerola Alta)
difficoltà: BRA    Esposizione: Nord


Visualizza mappa ingrandita

Da Morbegno salire per una ventina di chilometri lungo la strada provinciale della Valgerola fino al suo termine, a Pescegallo 1450 m. Parcheggiare negli ampi spiazzali in prossimità dell'impianto sciistico.

Da Pescegallo, salire per un breve tratto a sinistra della pista da sci, per poi prendere la stradina di sinistra. Superata la Casera di Pescegallo continuare il facile percorso sulla stradina fino ad arrivare in vista delle costruzioni della diga ENEL 1839 m. Appena prima di raggiungerle deviare a destra sui comodi pendii diretti verso il Monte Salmurano. Dopo alcune decine di metri di quota, dirigersi verso sinistra portandosi paralleli al lato occidentale del lago e poi traversare ancora a sinistra per tagliare in leggera salita il ripido pendio sotto la Cima di Pescegallo.
Imboccare il vallone che scende dalle cime di Ponteranica (Vallun di Fereri) e risalire verso destra il pendio senza possibilità di errore. Giunti alla base della cresta si può salire diritti per raggiungere il Ponteranica Centrale o piegare a sinistra per arrivare alla bocchetta intagliata a occidente del Ponteranica Orientale.
Tolte le ciaspole, seguire la cresta di destra in direzione dell'omettone dell'anticima. Da qui occore perdere qualche metro di quota per poi risalire con qualche passo di facile arrampicata al torrione della vetta del Ponteranica Centrale 2372 m.
Dalla cima abbiamo seguito un pezzo di cresta in direzione del Monte Valletto fino ad un colletto da dove abbiamo preso un canale innevato che ci ha portato quasi alla base del versante nord del Valletto. Aggirata questa cima siamo quindi risaliti sulla cresta est del Monte Salmurano e facilmente alla sua vetta, 2269 m. Siamo quindi scesi direttamente per il suo pendio nord fino ad incrociare verso destra le tracce della via normale di salita che ci hanno riportato a ricongiungerci alle nostre tracce sulla stradina innevata fino alla pista di Pescegallo.

Eravamo partiti con l'idea di salire solo il facile Salmurano, ma poi senza neppure una relazione abbiamo cambiato idea preferendo il Ponteranica Centrale, e da questo abbiamo poi percorso una insolita traversata al Salmurano, sicuramente più impegnativa della classica salita invernale!


               

Privacy Policy e Disclaimer