Pizzo Redorta 3038 m - Canale Meridionale
15-16 Marzo 2019 da Valbondione 950 m (Val Seriana)
difficoltà: AD


Visualizza mappa ingrandita

Da Bergamo seguire la strada della Valseriana e raggiungere l’abitato di Valbondione. Attraversare il paese e proseguire fino a parcheggiare nello spiazzo situato poco prima dell’inizio del sentiero che porta al Rifugio Coca, 790 m.

Dal parcheggio scendere all’imbocco del sentiero, attraversare il fiume su di un ponticello e proseguire in ripida salita nel bosco di faggi seguendo le numerose indicazioni. Dopo circa due ore di costante salita nel bosco si perviene al dosso sul quale sorge il Rifugio Coca 1892 m.

Dopo aver trascorso una notte insonne nel freddo e molto spartano locale invernale del rifugio, ci incamminiamo lungo la Valle del Coca mantenendoci sul fianco sinistro (salendo) della valle. Raggiungiamo su buona neve portante la bella conca occupata dal Lago di Coca 2110 m, conosciuta anche con il nome di "Conca dei Giganti".
Risaliamo quindi i pendii subito a sinistra del lago in direzione del primo canale che solca la parete est del Redorta. Il canale è chiamato meridionale poichè è appunto il primo, subito a sinistra del canale est-nord-est, questo facilmente riconoscibile perchè breve e diretto ad un colletto all'inizio della cresta meridionale del Redorta.
Arriviamo all'attacco e prendiamo subito la prima diramazione a destra a 40°-45°, per proseguire superando brevi strozzature e risalti, ed un bellissimo tratto stretto con pendenze massime di 60°. Segue poi un tratto più largo che conduce verso un evidente colletto d'uscita, ma non è quello corretto, bisogna proseguire sulla destra verso una nuova ed evidente diramazione. Poco dopo si tiene ancora la destra e si sbuca sulla cresta; rimanedo sul versante di sinistra superiamo con attenzione un tratto con cornice, saliamo per le facili roccette di II°, e siamo alla croce di vetta del Pizzo Redorta, 3038 m!

Per la discesa percorriamo la via normale, scendendo verso la Bocchetta di Scais e quindi sul versante valtellinese. Quasi subito si traversa verso ovest raggiungendo una sella da cui con un lungo traverso si raggiunge il rifugio Brunone 2297 m.
Dal rifugio si segue il sentiero che dapprima si abbassa piuttosto ripido sino alla Piana dell’Aser e poi si snoda lungamente nella valle seguendo il percorso del fiume e che conduce infine all’abitato di Fiumenero 790 m, 6 Km a valle di Valbondione.

Complimenti a Luca per aver proposto questo bellissimo canale poco frequentato, e per aver tracciato buona parte della salita. Io avevo le gambe di legno dopo la notte insonne nel freddo e spartano locale invernale del rifugio Coca ...
Canale in condizioni buone anche se in alcuni tratti si sfondava un po', ma mai eccessivamente, e del resto così le difficoltà dei tratti più ripidi sono state più contenute. Canale da affrontarsi nelle prime ore del mattino poichè la parete di destra prendo subito il sole e scarica parecchio, e non solo sassolini...
Naturalmente ambiente magnifico, e per noi molto emozionante ammirare durante la salita al Redorta l'ovest del Coca; una parete scesa alla luce delle frontali esattamente due mesi prima!


               

Privacy Policy e Disclaimer