Punta di Valdeserta (Gross Schinhorn) 2939 m - Mittelberg Cima Orientale 2891 m - Mittelberg 2878 m
1° Aprile 2019 da Alpe Devero 1630 m (Baceno)
difficoltà: BRA


Visualizza mappa ingrandita

Dalla SS33 del Sempione uscire a Crodo e proseguire fino a Baceno; svoltare a destra in direzione dell’alpe Devero 1631 m. L'ultimo tratto di strada è a pagamento, 6 euro, anche se è piena di buche... Altri 2 euro se si parcheggia all'interno del silos.

Dal parcheggio atraversare la piana del Devero e nei pressi della località Cantone seguire le indicazioni per i Piani della Rossa. Saliti alla quota di circa 2050 m dei Piani della Rossa, proseguire sulla destra e risalire un ripido pendio con un lungo traverso. Piegare poi a sinistra fino a portarsi verso la base della bastionata della Punta della Rossa, e risalirla per il ripido pendio (40°) fino a raggiungere un grosso ometto ed un vasto pianoro. Proseguire quindi in direzione nord, in falsopiano, per un lungo tratto fino a portarsi al passo della Rossa 2473 m.
Continuare poi sulla destra in direzione del passo di Crampiolo 2553 m e da qui con un ampio semicerchio a sinistra traversare sotto le torri di Geisspfad fino a raggiungere il passo del Mittelberg 2826 m.
Dal passo risalire il ripido pendio sud della punta di Valdeserta fino a raggiungere la cima 2939 m. Pochi metri prima della vetta è necessario superare uno stretto passaggio tra lastroni e blocchi, che non è particolarmente esposto, ma da dove la vista sui ripidissimi versanti nord ed est incute un inevitabile timore.
In discesa, arrivati al passo del Mittelberg abbiamo deciso di risalire la facile cresta che permette di raggiungere in successione il Mittelberg Orientale 2891 m ed il Mittelberg 2878 m.
Raggiunto poi il primo spuntone roccioso del gruppo nord della frastagliata cresta del Geisspfad, abbiamo deciso che le tre cime ci potevano bastare e siamo scesi per recuperare le nostre tracce di salita fino al passo di Crampiolo. Da qui con una lunga ma facile discesa siamo arrivati prima al lago di Codelago e successivamente a Crampiolo e quindi al parcheggio del Devero.

Escursione semplice ma molto lunga e di grande soddisfazione, in un ambiente vario e selvaggio con un'impagabile vista sul Cervandone e sulla Rossa!


               

Privacy Policy e Disclaimer