Pizzo San Giacomo 2924 m
20 Aprile 2019 da All'Acqua 1614 m (Val Bedretto)
difficoltà: BRA


Visualizza mappa ingrandita

Prima del traforo del San Gottardo uscire ad Airolo e seguire per la val Bedretto e la frazione di All'Acqua, qui la strada che continua per il passo della Novena non viene pulita dalla neve, 1615 m.

Da All'Acqua scendere a Sud Ovest e superare il ponticello sul Ticino. Risalire i pendii boschivi fino a raggiungere l'Alpe Val d'Olgia 2063.
Proseguire sempre verso Sud ed entrare nella vasta conca delimitata dal Pizzo San Giacomo, dal Pizzo Cavagnoo e dal Pizzo Grandinagia. Per il ripido versante ovest, con il tratto finale a 35°, salire alla Bocchetta di Formazzora 2687 m.
Dalla bocchetta scendere per una cinquantina di metri di dislivello sul sottostante ghiacciaio di Cavagnoo, che si percorre poi in direzione Sud Ovest sino a portarsi sotto la cima, per poi risalire i ripidi pendii della parete sud est fino alla quota di circa 2800 m.
Qui rimontare il canale obliquo a sinistra che conduce sulla cresta Sud Ovest che in breve conduce in vetta 2924 m.

Veramente imponente ed appariscente il San Giacomo per il suo versante Nord, dalla Val Bedretto. Così bello che in salita anzichè dirigermi all'Alpe Val d'Olgia mi sono spostato molto più ad ovest per avvicinarmi il più possibile alla sua parete....Sicuramente meno elegante e maestoso per il versante di salita dal ghiacciaio del Cavagnoo.
Anche molto più facile del previsto e di poca soddisfazione il canale di salita così come la larga cresta finale. Ma la val Bedretto con la neve sa sempre offrire dei panorami spettacolari!


               

Privacy Policy e Disclaimer