Punta Pozzolo 2082 m - Testa del Parise 2092 m - Pizzo Desen 2071 m
28 Aprile 2019 da Beura-Cardezza 257 m (Verbania)
difficoltà: EE/F


Visualizza mappa ingrandita

Dalla Strada Statale del Sempione uscire a Villadossola e proseguire fino a Beura-Cardezza, dove si parcheggia nei pressi del municipio, 257 m.

Dal municipio di Beura seguire la breve stradina che passa tra le case e che viene poi sostituita da una ripida mulattiera che conduce alle località alte dell'abitato: Alpe Caggiani 477 m e Alpe Fieschi 625 m. Proseguire all'interno di bellissimi boschi, prima di castagni e poi di faggi passando per il punto panoramico dell'Alpe Vaccareccia 880 m. Continuare a salire per l'evidente sentiero superando in successione altri vari alpeggi, alcuni ristrutturati fino a raggiungere il bivio tra il Bivacco Pozzolo e l'Alpe Cortevecchio.
Seguire la prima indicazione e raggiungere in una trentina di minuti il Bivacco degli Amici della Montagna. La struttura è molto accogliente e fornita di tutto il necessario. Situata anche in posizione molto panoramica sulla catena alpina, ed alle sue spalle sulla Punta Pozzolo. Dal bivacco occorre salire alla vicina alpe Pozzolo e da qui proseguire verso la scala di Pozzolo, caratteristico intaglio nella roccia per accedere alla cresta Sud Ovest della Punta Pozzolo. Complice la scarsa segnaletica, la neve continua dal bivacco, ed il non aver studiato con attenzione l'itinerario, dall'alpe traverso troppo a sinistra fino a ritrovarmi quasi sotto la verticale della Punta Pozzolo. Quindi decido, con l'aiuto della picozza, di risalire il bel pendio che porta direttamente sulla facile dorsale nord ovest a poca di stanza dalla cima 2081 m.
Proseguo ora seguendo il filo di cresta, con qualche tratto molto esposto su entrambi i versanti e, dopo un tratto in discesa risalgo la cresta della Testa del Parise, 2092 m.
In direzione est, proseguo ora verso il Pizzo Desen, e superando qualche facile tratto roccioso ne raggiungo l'ometto di vetta, 2071 m.
Faccio ritorno nuovamente alla Testa del Parise, e ne percorro in discesa la lunga cresta nord ovest, fino alla facile dorsale che scende all'Alpe Cortevecchio 1657 m, posta su un'ampia e panoramica dorsale.
Da questa seguo il sentiero più basso rispetto a quello che riporta al bivacco Pozzolo, un sentiero mal segnalato e con scarsa manutenzione. In effetti scende fino ad un punto in cui è necessario attraversare il fiume su di un ponte preceduto da un cartello che reca la scritta inagibile. Ma nonostante il ponte non abbia protezioni lo supero agevolmente, anche perchè è poco più in alto del letto dell'acqua ed il punto in cui è posto non ne scorre molta. Poco dopo il ponte è posto il bivio incontrato all'andata e da questo ripercorro a ritroso il sentiero di salita fino all'auto.

Piacevole, lungo e vario itinerario che passa per bellissimi boschi, diversi alpeggi anche se alcuni ormai abbandonati, ed una facile ma a tratti molto esposta cresta, resa oggi un po' più impegnativa, ma anche decisamente più divertente e panoramica, dalla presenza di una trentina di centimentri di neve.


               

Privacy Policy e Disclaimer