Monte Ferrante 2427 m - Monte Ferrantino 2325 m - Cima Verde 2100 m
1° Maggio 2019 da Valzurio 814 m (Val Seriana)
difficoltà: EE/F


Visualizza mappa ingrandita

Da Bergamo risalire la Val Seriana fino a Villa d'Ogna, dove si prende il bivio a destra per Oltressenda. Proseguire quindi per Valzurio, percorrendo la stretta e tortuosa stradina fino al paese. Oltrepassare Valzurio e proseguire fino alla località Spinelli, dove c'è un ampio parcheggio gratuito.

In realtà non sapendo che si potesse proseguire in auto, parcheggio a Valzurio 813 m, e risalgo a piedi la stradina asfaltata fino alla frazione di Spinelli 949 m, allungando così di qualche chilometro un itinerario già di suo lungo.
Da Spinelli decido poi di seguire il sentiero di destra anzichè la stradina, seguendo la direzione per le baite Moschel ed il rifugio Olmo. Il sentiero si inoltra in un bellissimo bosco in falsopiano e costeggia il torrente per quasi un'oretta.
Incrociato il bivio in cui il sentiero si divide, a destra Rifugio Olmo, a sinistra Stalle Moschel, decido di allungare ulteriormente la salita, seguendo per il rifugio. Quando sono ormai a solo mezzora dal rifugio decido però che è ora di riprtarsi sull'itinerario più veloce e ci ricolleghiamo al sentiero che dalle Stalle Moschel porta alla Baita di mezzo Pagherola 1639 m. Da lì salgo seguendo fedelmente il sentiero che proseguendo per facili dossi conduce al Passo Scagnello 2080 m. Da questo saliamo a destra alla vicina e poco nota Cima Verde 2100 m, ma che offre un panorama di prim'ordine sulla Presolana di Castione.
Tornati al passo seguiamo la facile dorsale in direzione opposta che ci porta alla casupola di arrivo della seggiovia della Val Scalve, lo Chalet dell'Aquila, 2200 m. Proseguendo per la cresta saliamo quindi anche il Monte Ferrantino 2325 m, scendiamo lungo la cresta opposta e saliamo al Ferrante percorrendo la rocciosa cresta est, qualche passo di I°/II°, 2427 m.
Ridiscesi alla base del Ferrante per il traverso della via normale, traversiamo il Ferrantino sul lato sinistro e raggiunto lo chalet dell'Aquila scendiamo direttamente il versante sud seguendo ometti e tracce di sentiero verso la Baita alta di Pagherolo 1739 m. Da questa seguiamo quindi il percorso più veloce che passando per la Baita di mezzo Pagherola 1639 m e le Stalle Moschel 1265 m, ci conduce alla lunga sterrata che si conclude alla frazione di Spinelli.

Decisamente lunga la salita al Ferrante dalla Valzurio, e lasciando l'auto qualche km prima del possibile parcheggio, e risalendo il sentiero e non la stradina, e volendo salire anche la Cima Verde e tutta la cresta fino al Ferrantino ed al Ferrante... lo è ancora molto di più! ma ne è valsa la pena fare quasi 27 km: itinerario molto vario e piacevole, e stupenda la Valzurio!


               

Privacy Policy e Disclaimer