Monte Melma 914 m
11 Maggio 2019 da Corso Monte Santo 250 m (Lecco)
difficoltà: E


View Larger Map

Dalla stazione FS di Lecco 214 m percorrere Corso Giacomo Matteotti e Corso Monte Santo fino alla strada laterale di Via Valsecchi dove si può lasciare l'auto.

Lasciata l'auto, prendiamo Via Monterobbio e poi la stradina che porta alla radura di Montalbano dove è presente anche una bella trattoria, 575 m.
Nei pressi del traliccio di un ripetitore si sale per pochi metri una pista cementata, abbandonandola subito per una mulattiera ripida e sassosa sulla sinistra; si risale il bosco fino ad un bivio e si prosegue a sinistra. La vegetazione si fa più rada, consentendo ampie vedute sul Lago di Lecco; si arriva ad un nuovo bivio e si prosegue con la salita su terreno sempre più ripido e roccioso.
In breve si arriva alla selletta caratterizzata dal punto panoramico detto Sass Quader 887 m. Per arrivare alla vetta del Monte Melma 914 m, purtroppo occupata da un ingombrante ripetitore, si prosegue sul sentiero fra qualche roccetta nel bosco ripido, fino alla spianata di cima.

Percorso breve e semplice, adatto ad una mezza giornata, per una cimetta di per sè poco significativa ma panoramica sul lago e sulle grigne!


               

Privacy Policy e Disclaimer