Sass del Tavarac 670 m
da Crevenna (Como) 290 m - 31 Maggio 2019
Difficoltà: AD - Dislivello 80 m


View Larger Map

Da Erba seguire la Strada Provinciale Arosio/Canzo in direzione Ponte Lambro fino a Crevenna, frazione di Erba-Co.
Noi abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio del cimitero poco distante dalla strada privata che porta all’Eremo di San Salvatore, 360 m.

Da Crevenna, salire in una mezz’ora all’Eremo di San Salvatore 650 m. Attraverso un sentiero nel bosco raggiungere la falesia del Sass del Tavarac circa 720 m. La ferrata è sul lato destro della parete.
Risalire un primo canale-diedro piuttosto verticale 20 metri, per poi traversare a sinistra per alcuni metri e prendere un altro canalino che porta sulla cima del primo pilastrino in cui si divide il Sass del Tavarac. Seguendo il sentierino si arriva in pochi passi alla seconda sezione della parete, una rampa che viene seguita dapprima direttamente per poi spostarsi verso destra per uscire sulla sommità del secondo pilastrino. Seguire ora il sentierino verso destra e prendere una sorta di canale che sale l’ultimo risalto di roccia che porta, dopo un breve traverso a sinistra, direttamente alla sommità del Sass del Tavarac 670 m.
Per la discesa decidiamo di seguire il sentiero della Dara che prosegue in direzione ovest. Dopo essere saliti alla sommità della Croce Pessina, prendiamo la deviazione per la scala di ferro. Scesa la caratteristica scaletta proseguiamo per l'orrido del Caino dove superato il torrente Bova facciamo ritorno all'eremo di San Salvatore e quindi a Crevenna.

Ferrata breve ma abbastanza impegnativa, attrezzata solo con la catena. Avevo letto che era una ferrata divertente con la possibilità di farla arrampicando, in realtà la roccia è molto sporca di terra ed erba, ed i passagi in cui si possa trovare soddisfazione nell'appoggiare le mani sono veramente pochi.
Più interessante forse il ritorno per il sentiero della scala di ferro ed il caratteristico orrido del Caino. Qualche difficoltà anche nel trovare l'attacco della ferrata.


               

Privacy Policy e Disclaimer