Volada 650 m - Kali Limni 1215 m - Mesochori 250 m
17 Giugno 2019

Passiamo la prima notte nella turistica Pigadia slm, il capoluogo di Karpathos (o Scarpanto), la seconda tra le isole del Dodecanneso dopo Rodi, e l'indomani con un pulmino raggiungiamo il piccolo villaggio di Volada 650 m. Da qui iniziamo quindi il nosro trek che prevede la traversata dell'isola, dal centro sud a nord.
Superato l'Altopiano di Framoura saliamo quindi al Colle dei Mulini 480 m, il punto pių stretto dell'isola, e da qui raggiungiamo la vetta del Kali Limni che con i suoi 1215 metri di altezza č il punto pių alto dell'isola. Scendiamo poi seguendo il sentiero per Spoa e poco prima di raggiungere il paese deviamo per Mesochori 250 m dove troviamo alloggio nel grazioso villaggio.

Primo giorno di trek nella selvaggia Karpathos, una gran bella isola anche se calda e ventosa, e ne saliamo la vetta pių alta. Ma qui quello che emoziona di pių sono i colori del mare ed i contrasti che crea con il cielo blu, la roccia bianca e la vegetazione, che da pochi spinosi cespugli diventa anche ricca in eleganti pini marini!