Monte Giansana 3047 m - Seiva Settentrionale 3075 m
3 Agosto 2019 da Colle del Nivolet 2540 m (Ceresole Reale)
difficoltà: EE/F


View Larger Map

Da Ceresole salire verso il colle del Nivolet, e poco dopo aver superato il rifugio Savoia, lasciare l'auto alla quota di 2540 m prima della sbarra.

Parcheggiata l'auto, scendiamo leggermente per prendere la mulattiera. Anzichè seguire poi le tracce in direzione dell'Alpeggio Du Grand Collet e di risalire poi al Grand Collet, restiamo sul lato ovest della montagna raggiungegndo la cresta molto più a destra del Gran Collet. Percorriamo quindi un breve tratto di cresta fino alla vetta del Monte Giansana 3047 m.
Dalla cima seguiamo l'evidente cresta in direzione sud verso la Seiva Settentrionale 3075 m, facendo attenzione alla roccia alquanto instabile.
Ci siamo poi diretti verso la Meridionale cercando di tenere il filo di cresta, ma aggirando un paio di quote sul lato destro su sfasciumi che ci hanno fatto perdere molto tempo. Abbiamo così evitato di risalire il torrione della Meridionale dato che ormai era un po' tardi, ma anche perchè ci è parso troppo impegnativo da qualsiasi parte lo si volesse affrontare.
Al ritorno siamo scesi fino al piano sottostante la vetta, piegando in direzione di un bel laghetto. Una lunga discesa, sempre su pietre, e finalmente si arriva ai prati del fondovalle ed in prossimità della stradina che scende dal piano del Nivolet.

Molto bello il panorama sui ghiacciai del Gran Paradiso, ma itinerario di per sè davvero brutto, pietrame instabile, tanto sfasciume e percorso decisamente monotono.


           

Privacy Policy e Disclaimer