Strahlhorn 4190 m     31 agosto - 1° Settembre 2019 dalla diga di Mattmark 2198 m (Saas Almagell)
difficoltà: PD

Dal passo del Sempione scendere a Briga e proseguire per Visp. Alla rotonda svoltare a sinistra per Zermat e Saas Fee. Al bivio proseguire ancora a sinistra per Sass Grund e Saas Almagell, proseguendo poi fino alla Diga di Mattmark 2198 m.

Dalla diga di Mattmark costeggiare il lago sul lato destro e dopo aver superato la galleria prendere il sentiero della pista sterrata del Glacier Trail che sale dolcemente fino alla Schwarzbergalp 2372 m. Da qui il sentiero inizia a salire ripidamente fino allo spiazzo dello Schwarzbergchopf 2868 m. Perdere ora una cinquantina di metri ed attraversare pressochè in piano quel che rimane dell'Allaningletscher e dell'Holaubgletscher. Raggiunta la morena glaciale, risalire il sentiero che porta alla selletta dove è posta la Britanniahutte 3030 m.

Dal rifugio riscendere al sottostante Hohlaubgletscher ed iniziare a risalire il ghiacciaio restando sulla destra, per evitare le zone più crepacciate. Scendere brevemente all'Allalingletscher ed atttraversarlo restando sempre preferibilmente sulla destra ai piedi del roccioso versante sud-est dell'Allalinhorn. Raggiunta l'ampia spianata del ghiacciaio 3250 m, lasciare sulla destra il pendio glaciale che porta all'Allalinpass e proseguire verso sud-ovest lungo l'Allalingletscher tenendo sulla destra il roccioso versante est del Rimpfishhorn. Con un tratto più ripido salire il valico dell'Adlerpass 3789 m.
Da qui risalire la cresta nord-ovest, inizialmente non molto ampia ma che presto diviene un largo dosso nevoso, con alcuni punti piuttosto ripidi sino a raggiungere la spalla, 3954 metri. Ora restano da risalire gli ultimi facili pendii nevosi che conducono all'anticima 4128 m ed alla rocciosa cresta sommitale, lungo la quale in breve si guadagna la croce di vetta 4190 m.

E finalmente anche quest'anno salgo un nuovo 4000, sulla carta facile ma non avevamo fatto i conti con i tantissimi crepacci che hanno reso la salita molto più lunga e più problematica del normale. Al buio, in salita, probabilmente non abbiamo neppure seguito l'itinerario migliore, restando troppo a sinistra ed in una zona quindi ancora più crepacciata. Lo stesso errore l'hanno commeso le altre tre cordate che hanno tentato con noi la salita, due delle quali all'Adlerpass hanno poi rinunciato alla vetta. Ma al ritorno rimanendo presumibilmente sull'itinerario che doveva essere quello corretto, la discesa non è stata poi così veloce, poichè anche qui abbiamo incontrato numerosi crepacci da aggirare.
In discesa, giunti al termine del roccioso versante sud-est dell'Allalinhorn, non abbiamo però proseguito verso il sentiero per la Britannia ma abbiamo tagliato a destra per raggiungere più direttamente l'Hohlaubgletscher e quindi il sentiero del Glacier Trail.
Nonostante le pessime condizioni dei ghiacciai, l'ambiente rimane comunque sempre eccezionalmente grandioso, e dall'Adlerpass in poi la vista sui 4000 del Rosa e del vallese è di una bellezza talmente emozionante che nessuna foto o racconto potranno mai eguagliare.
Molto bello anche il sentiero del Glacier Trail che ha reso la salita allo Strahlhorn ancora più faticosa ma anche più emozionante!


                   

Privacy Policy e Disclaimer