Corno Piglimò 2895 m
6 Ottobre 2019 da Rima 1417 m (Valsesia)
difficoltà: EE/F


Visualizza mappa ingrandita

Da Romagnano Sesia seguire la statale per Alagna fino alla deviazione per Boccioleto, da dove si risale la strada fino al magnifico paesino walser di Rima 1417 m.

Dal parcheggio nel sottostante paese di Rima, attraversare il centro abitato e passare il ponte sul torrente Sermenza.
Imboccare il sentiero che conduce all'alpe Lanciole 1710 m e successivamente all'Alpe Lavazei 1943 m. A questo punto uscire dalla traccia e alzarsi per prati sempre più ripidi e radi verso il canalone che porta alla bocchetta del Bambino. Da questa posizione il canale che sale alla Bocchetta del Bambino è posto frontalmente, incastonato tra la Punta Chiara alla sua sinistra, e il Corno Piglimò alla sua destra. Portarsi alla base del canale e risalirlo fino al suo termine a 2690 m.
Proseguire per la cresta di destra o spostarsi sul versante di Alagna fino a raggiungere l'anticima. Superare l'intaglio e percorrere la placca rocciosa rimanendo nei pressi della cresta, fino a percorrere l'ultimo tratto facile, quasi pianeggiante, che porta in vetta 2895 m.
Per la discesa optiamo per un canalino alla base della vetta, che su ripidi pendii erbosi e qualche roccetta ci porta poi ad attraversare verso la base della cresta del colle del Picolo Altare. Senza raggiugerlo ci ricolleghiamo al sentiero che scende dal colle e lo percorriamo fino all'alpe Lavazei e da qui per il sentiero dell'andata facciamo ritorno a Rima.

Un po' noiosa e faticosa la risalita del lungo canale per la bocchetta del Bambino, ed un pò troppo breve il divertimento del tratto di cresta/placconata. Ma dalla cima un panorama meraviglioso sul Rosa, e poi il paesino Walser di Rima è sempre più incantevole!


               

Privacy Policy e Disclaimer