Punta Rossa della Grivola 3630 m
12-13 Ottobre 2019 da Cretaz 1480 m (Cogne)
difficoltà: EE


Visualizza mappa ingrandita

Da Aosta proseguire per la valle di Cogne, prima di raggiungere il paese parcheggiare nella frazione di Cretaz 1480 m

Attraversato il ponte sul torrente, percorrere il sentiero 25 che risale un prato e ben presto si addentra nel bosco percorrendolo fino alla sua sommità. Superare i ruderi di Les Ors dessus 2052 m, e continuare sul sentiero fino a raggiungere il Casotto del Guardaparco 2289 m. Aggirare il casotto e scendere nell’altro versante dapprima ancora nel bosco sempre più rado, poi all’aperto risalendo il vallone del Pousset. Lasciando a destra la diramazione che sale alla Punta Pousset, si giunge nella conca detritica che culmina con il colle Pousset 3198 m. Di poco più in alto è posto il Bivacco Gratton 3158 m.

Dal bivacco seguendo qualche raro ometto, salire in direzione sud per una calotta di pietroni instabili con pendenza sostenuta fino alla quota 3337 m. Raggiunta la sommità, costituita da un’ampia spianata di pietre, proseguire sempre verso sud in direzione della cresta che senza particolari difficoltà porta alla cima a 3630 m.

La nostra meta iniziale era ben più ambiziosa ed era la Grivola, ma per vari malesseri notturni, il giorno dopo ci siamo accontentati di una delle più facili sorelline minori. Pur essendo diventata quindi una salita solamente escursionistica, è stata un'uscita piacevole su un balcone panoramico sulla Grivola ma anche sul Gran Paradiso e su tantissime altre magnifiche cime! Bellissimi poi i boschi sopra Cogne, soprattutto in questo periodo autunnale con i numerosi larici che si stavano colorando di giallo!
Poco confortevole invece il bivacco, 9 posti ma non proprio comodissimi. Poblematico anche il recupero dell'acqua, noi siamo stati fortunati perchè abbiamo potuto sciogliere la poca neve caduta nei giorni precedenti, altrimenti saremmo dovuti scendere al ghiacciaio, non proprio comodo...


               

Privacy Policy e Disclaimer