Cimone della Gronda 2400 m - Monte Altorre 2373 m
27 Ottobre 2019 da Rassa 917 m (Valsesia)
difficoltà: EE/F


Visualizza mappa ingrandita

Dalla SS299 che collega Varallo ad Alagna, poco oltre Piode, attraversare il ponte seguendo la strada per Rassa. All'inizio del paese svoltare a sinistra e parcheggiare al termine della strada.

Seguire la comoda gippabile (quella di destra) che entra in Val Gronda. Superare le belle frazioni di Rassetta 1164 m e Fontana 1213 m. Arrivati alla baita isolata di Concrenno 1298 m, proseguire sempre verso il fondovalle restando sotto la frazione Goreto 1393 m e passando poi per le baite di Straiga 1490 m e Casere 1520 m.
Il sentiero prosegue restando più a destra dell'ottimo ricovero dell'Alpe Salei 1707 m, toccando gli altri alpeggi dell'Alpe Piana d'Ovago e dell'Alpe del Lago 2060 m.
A questo punto volgere decisamente a sinistra (Sud) e seguire un sentiero che raggiunge un piccolo colletto 2365 m.
Scendere quindi per il ripido canale erboso di alcune decine di metri fino a passare a monte dei piccoli Laghi di Gronda. Attraversare lungamente in falso piano fino a raggiungere un breve canale che conduce al Passo della Gronda 2383 m, un'ampia sella tra il Cimone della Gronda e la Pala della Gronda o Cima Morticci Est.
Seguendo la cresta a sinistra, ovest-nord-ovest, quasi pianeggiante ma con delle placche esposte ed alcune anche strette, si raggiunge in una ventina di minuti la vetta del Cimone della Gronda 2400 m.
Da qui scendo su pietrame per la più semplice dorsale sud fino al Colle del Prato o dell'Artorto 2309 m e risalgo l'elementare pendio nord del Monte Altorre che mi porta fino alla cima a 2373 m. Sempre a vista e senza seguire un sentiero scendo per il pendio est fino a ricongiungermi all'itinerario che proviene dall'Alpe del Prato. Seguo ora fedelmente tutto il sentiero 251, sempre ben segnalato, che conduce all'Alpe Lamaccia 1895 m, caratterizzata da un piccolo specchio d'acqua. Successivamente il sentiero tocca l'Alpe Toso 1650 m (Punto d'Appoggio CAI) e via via molti altri splendidi alpeggi tra cui l'Alpe Sorba e l'Alpe Campello dove è posto anche il leggendario ristorante di Heidi! E dopo una sosta ristoratrice, in una ventina di minuti si rientra al punto di partenza a Rassa.

Lunga traversata Val Gronda/Val Sorba e Cimone della Gronda/Monte Altorre, ma gli itinerari con partenza da Rassa non deludono proprio mai!
Tanta acqua nel sentiero della Val Sorba, dall'Alpe Toso in poi, ma è stata anche la parte di itinerario dove si attraversano i boschi più belli, oggi ancora più affascinanti con i colori dell'autunno!
Non difficile la cresta ovest di salita al Cimone della Gronda, ma sicuramente neppure banale e vista l'esposizione di alcuni punti, da fare con molta attenzione!


               

Privacy Policy e Disclaimer