Pizzo Quadro 3013 m
1° Novembre 2019 da Starleggia 1560 m (Campodolcino)
difficoltà: EE/F

Dalla ss 36 per il passo dello Spluga, superato il paese di Campodolcino proseguire seguendo le indicazioni per Starleggia voltando a sinistra. Nei pressi del camping incomincia la stradina lunga circa 7 chilometri che porta al paese, 1560 m. E’ possibile parcheggiare al termine della strada asfaltata nei pressi della Chiesa, oppure poche centinaia di metri oltre il paese, su strada sterrata in un ampio piazzale poco prima del divieto di transito.

Lasciamo l’auto nel parcheggio vicino alla Chiesa e quindi ci incamminiamo sulla mulattiera che alle spalle delle baite sale ripida fra i prati uscendo alla piana di San Sisto 1769 m. Seguendo il sentiero raggiungiamo un nuovo nucleo di baite e continuiamo nel seguire la traccia, a volte poco evidente, fino alla valle della Sancia ed allo sbarramento idroelettrico. Qui perdiamo i segnavia che dovrebbero risalire il ripido versante di sinistra che porta a raggiungere il filo di cresta. Nell’errore proseguiamo invece in falso piano nel lungo vallone fino ad intravedere la possibilità di raggiungere la cresta tramite un canale di pietre all’apparenza semplice, ma molto sfasciumoso.
Il canale esce ad una  sella di quota circa 2400 m dove sulla sinistra incrociamo il sentiero che sale dall'alpe del Servizio e che prosegue per l’omonimo passo. Giunti in prossimità dell’ampia depressione del passo piegando ancora a sinistra procediamo in piano fino al bivacco del Servizio 2550 m.
Seguiamo i segnavia ed i numerosi ometti posti alle spalle del bivacco e scendiamo verso un pianoro sassoso. Dopo aver perso circa cinquanta metri di dislivello lasciamo i segnavia che scendono a sinistra lungo l’itinerario per il Rifugio Carlo Emilio e prendiamo a destra una marcata traccia in costa che taglia il ripido versante, superando canaloni e ghiaioni esposti. Procedendo diritti, giungiamo ad una marcata sella tra il Motto Alto e la Cresta est-nord-est del Pizzo Quadro (circa 2780 m).
Seguendo una visibile traccia e i numerosi ometti risaliamo sino ad incontrare i blocchi di roccia finali che si superano con facili passi di arrampicata (II° grado), ma a tratti esposti. Scegliendo la linea di salita più opportuna in breve raggiungiamo quindi l’ampia vetta nei pressi della Croce del Pizzo Quadro, 3013 m.

Bella salita nella meravigliosa Valle Spluga, in un paesaggio fiabesco tra i colori dell’autunno, la nebbia, la neve, il vento ed una discesa che per il fitto nebbione ed il calare del buio, siamo riusciti a portare a termine solo grazie al GPS!