Pizzo di Petto 2262 m
10 Novembre 2019 da Colere 1090 m (Val Seriana)
difficoltà: MR


Visualizza mappa ingrandita

Da Bergamo seguire la strada della Valseriana in direzione del Passo della Presolana. Dal passo scendere in Val di Scalve fino a Colere, lasciando l'auto nel parcheggio della funivia, 1090 m.

Seguire la strada cementata, che costeggiando la pista di sci, sale fino alla stazione intermedia di malga Polzone 1570 m.
Qui anzichè risalire solo per un breve tratto di pista per poi seguire a destra l'indicazione per la val Conchetta, noi proseguiamo per la pista, battuta ma naturalmente non ancora aperta, fin quasi a raggiungere il suo termine sotto il Monte Ferrante.
Traversiamo lungamente sotto il monte e risaliamo fino ad incrociare nuovamente il sentiero che sale dalla Val Conchetta. Lasciato sulla sinistra il tracciato che sale verso il passo di Fontanamora, proseguiamo verso l'ampio avvallamento sotto la vetta. Lo costeggiamo tenendoci alti a destra e procediamo lungo una marcata dorsale che conduce all’evidente bocchetta sulla sinistra della cima. In breve, senza difficoltà, questa dorsale ci porta alla panoramica vetta del Pizzo di Petto 2262 m.
In discesa, raggiunto il vallone sottostante la vetta proseguiamo per il bosco e passando per la Malga di Conchetta raggiungiamo la stazione intermedia di Malga Ponzone, sicuramente più velocemente rispetto l'itinerario di salita!

Prima ciaspolata della nuova stagione sfruttando le piste ancora chiuse ma già ben innevate. E sfruttata un'ottima traccia degli scialpinisti che tagliando tutto il versante nord del Ferrante ci ha portato ad allungare di molto l'itinerario di salita, ma che ci ha anche permesso di ammirare da vicino il versante più roccioso di questa bella montagna!


               

Privacy Policy e Disclaimer