Pizzo Rossetto 2099
30 Novembre 2019 dalla strada per il passo del Lucomagno 1310 m (Camperio)
difficoltà: MR

Dall'autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca e seguire per il passo del Lucomagno. Oltrepassato Olivone, raggiungere Camperio e lasciare l'auto lungo la strada all'altezza della frazione di Piera, 1310 m.

Parcheggiata l’auto seguire la strada  asfaltata che sale verso Dotra, fino al bivio dove si sale a destra per raggiungere il piccolo borgo di Anvèuda 1679 m. Attraversare lo splendido pianoro chiamato Piano di Leigra  per poi piegare a destra (nord ovest) in direzione Passo Cantonill, salendo per un ripido e stretto valloncello che da accesso a Pian Curnicc.
E' adesso ben visibile il Pizzo Rossetto a est, che si raggiunge senza percorso obbligato, su terreno aperto per ripidi pendii. Ci sono 2 elevazioni contigue, e una più ad Est, dall'aspetto più ardito (ma aggirandola si raggiunge con le ciaspole), con un piccolo ometto.

Semplice ma simpatica ciaspolata che attraversa il bel borgo di Anveuda e porta su una piccola ma molto panoramica cima!