Grigna Settentrionale 2410 m - Canale Ovest e discesa Cresta di Piancaformia
11 Dicembre 2019 da Cainallo (Esino Lario)
difficoltà: AD-


View Larger Map

Da Esino Lario seguire le indicazioni per Cainallo 1240 m, in caso di scarso innevamento è possibile proseguire con l’auto per circa 2 km lungo la strada asfaltata che porta al parcheggio di quota 1350 m. Altrimenti è possibile arrivare al parcheggio anche salendo a piedi per l’unica pista da sci presente.

Giunti al termine della strada prendere il sentiero segnalato per i rifugi Bietti-Buzzi e Bogani. Il sentiero sale nel bosco fino ad incontrare un bivio da cui si stacca a sinistra l'itinerario per il rifugio Bogani. Svoltare a destra seguendo il sentiero per il rifugio Bietti e raggiungere una Chiesetta immersa in un bosco poco dopo la quale è posta la Bocchetta di Prada 1626 punto di partenza della cresta di Piancaformia.
Continuare invece per il sentiero che permette di raggiungere il rifugio Bietti/Buzzi.
Dal rifugio seguire l'itinerario per la Via del Caminetto traversando verso destra e salire contemporaneamente in direzione della bastionata rocciosa del Grignone. L'individuazione del canale non è semplice in quanto la parete Ovest della Grigna Settentrionale è piuttosto frastagliata, però è possibile identificarlo in quanto è poco alla destra di due pilastri rocciosi con base triangolare che formano una V piuttosto evidente. Tenendo quindi questo punto di riferimento continuare a salire per avvicinarsi alla parete. Nei pressi del canale che sale verso i due pilastri a forma di V, e da dove partono la Via Zucchi ed il canale di sinistra, traversare decisamente verso destra sino a scorgere l'ormai evidente canale ovest, attacco a circa 2150 m.
Salire il canale con percorso evidente tendendo prima verso destra e poi, dopo aver superato un tratto stretto e un po' ripido, verso sinistra sino ad uscire in prossimità del rifugio Brioschi e della Cappelletta, 2410 m.
Discesa per una tracciatissima Piancaformia sfruttando l'ottimo innevamento.

Condizioni buone che hanno permesso una salita veloce e senza particolari difficoltà. Come sempre molto affascinante il versante ovest del Grignone. Stupenda la Piancaformia tutta bella innevata!


               

Privacy Policy e Disclaimer