Pizzo Meriggio 2348 m
15 Dicembre 2019 da Campelli 1300 m (Albosaggia)
difficoltà: MR


Visualizza mappa ingrandita

Dalla strada statale della Valtellina, poco prima di raggiungere Sondrio girare a destra per Albosaggia e seguire le indicazioni per l’Alpe Campelli. La strada asfaltata termina a quota 1360 m circa, presso alcune case dell’Alpe Campelli dove si può parcheggiare.
Dato che la strada non era però pulita dalla neve, noi abbiamo lasciato l'auto molto più in basso, a circa 800 metri di quota! Abbiamo quindi raggiunto Campelli seguendo i sentierini che tagliano i tornanti della strada, e allungando di molto lo sviluppo dell'itinerario!

Dal termine della strada asfaltata portarsi presso le prime case e salire su terreno aperto in direzione delle case più alte dell’Alpe Campelli. Dietro le case, raggiungere in pochi minuti ciò che rimane della stazione sciistica; da qui seguire il tracciato della pista incrociando talvolta una stradina. Poi entrare nel bosco fino a raggiungere un grosso ripetitore affacciato sulla Valtellina. Dal ripetitore procedere verso destra su terreno più dolce e sempre tra i larici, fino a raggiungere un tratto ampio e quasi pianeggiante; proseguendo si raggiunge una sorta di colletto a 1980 m alla base della Punta della Piada. Contornando questa elevazione sul suo versante est raggiungere il costone nord est del Pizzo Meriggio e seguendo la cresta ben delineata e in qualche tratto più stretta raggiungere la cima, poco prima della quale si trova una grande croce di metallo, 2348 m.

Bella e facile salita ma oggi decisamente lunga visto che abbiamo lasciato l'auto ben cinquecento metri più sotto il paese di Campelli!


               

Privacy Policy e Disclaimer