Punta di Larescia 2194 m
21 Dicembre 2019 dalla strada per il passo del Lucomagno 1130 m (Blenio)
difficoltà: MR


Visualizza mappa ingrandita

Dall'autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca e seguire per il passo del Lucomagno. Oltrepassato Olivone, raggiungere Camperio e Pianezza di Larescia dove si parcheggia o sulla sinistra oppure sulla stradina a destra, 1130 m. Il sentiero inizia sulla sinistra della strada.

Imboccare la stradetta che, verso Sud, guadagna quota tra le radure e i boschi di Larescia. Restando su questo tracciato oppure tagliando lungo i prati raggiungere la località Rambött 1368 m. Da qui lungo un sentiero nel bosco passare da Sgianaresc, Selvapiana e le baite di Piano Cassinella a quota 1737 m.
Piegando a destra (nord-ovest) abbandonare il tracciato della stradetta per l’Alpe Gorda imboccando una valletta in dolce pendenza che si innalza verso il rilievo della Punta di Larescia. Per la vetta si sale prima un tratto ripido, ma non impegnativo, con l'aiuto di alcuni zig-zag per entrare in una valletta che conduce ad un dosso. Un'altro breve tratto ripido ci porta su una ampia cresta da dove è possibile vedere la vetta sormontata da una croce e su cui è posizionato un bivacco a forma di cubo chiamato Nido dell'Aquila, 2194 m.

Bella e facile ciaspolata, ma oggi dopo le abbondanti nevicate, in un ambiente unico e spettacolare!


               

Privacy Policy e Disclaimer