Pizzo Formico 1636 m
24 Dicembre 2019 da Barzizza 870 m (Valseriana)
difficoltà: EE


Visualizza mappa ingrandita

Dalla statale per la Valseriana, poco prima di raggiungere Ponte Nossa prendere per Casnigo e Barzizza. Seguire la strada che porta al Monte Farno sino al tornante in località Groaro 870 m, dove vi è la possibilità di parcheggio non a pagamento.

Si inizia in leggera discesa, si attraversa su ghiaia la val Groaro e si continua su sentiero abbastanza ripido, raggiungendo la panoramica Croce dei Pastori, col vicino bivacco “Dante Baroncelli". Risaliamo quindi al Rifugio Parafulmen 1536 m rimanendo alti sulla destra per seguire le comode e larghe dorsali.
Dopo una sosta al rifugio scendiamo al Passo Fogarolo da dove iniziamo la piacevole salita per cresta alle varie cimette della Montagnina, 1594 m l'elevazione più alta.
Si scende quindi alla Forcella Larga 1470 m con i resti della Capanna Ilaria e si risale in vetta al Pizzo Formico 1636 m seguendo sempre la cresta sparti-acque tra Val Gandino e Val Seriana. Scendiamo poi dalla cresta opposta fino a raggiungere il Rifugio Monte Farno 1248 m, e seguendo la stradetta asfaltata torniamo al parcheggio.

Piacevole itinerario ad anello lunghe le simpatiche creste del Formico per festeggiare la vigilia di Natale!


             

Privacy Policy e Disclaimer