Monte Cazzola 2330 m
26 Dicembre 2019 da Alpe Devero 1630 m (Baceno)
difficoltà: MR


Visualizza mappa ingrandita

Dalla SS33 del Sempione uscire a Crodo e proseguire fino a Baceno; svoltare a destra in direzione dell’alpe Devero 1630 m. L'ultimo tratto di strada è a pagamento, 6 euro, anche se è piena di buche..

Dal parcheggio entrare all’Alpe Devero e prima del ponte andare a sinistra, in direzione della partenza degli impianti di risalita e poi a destra verso il nucleo di baite di Pedemonte.
Prendere a sinistra il ponticello che permette di entrare nel bel bosco di faggi, che si risale con una fitta serie di tornanti e che segue sempre parallelamente il piccolo Rio di Buscagna, fino a raggiungere l’Alpe Misanco 1907 m.
Dall'Alpe Misanco procedere verso sinistra sino a raggiungere uno spallone dove ha inizio la dorsale nord est del Monte Cazzola.
Proseguire ora sul filo dell’ampia dorsale prima verso sinistra e poi a destra, superando un piccolo avvallamento, dove un ultimo pendio conduce sull’ampio cupolone del Monte Cazzola, 2330 m.

Una salita facile-facile e super frequentata, ma nella bellissima conca del Devero oggi ancora più bella per la notevole quantità di neve che ricopriva tutte le baite della piana!


             

Privacy Policy e Disclaimer