Monte Massone 2161 m
3 Gennaio 2020 da Chesio 678 m (Val Strona)
difficoltà: BR


Visualizza mappa ingrandita

Da Omegna seguire la strada provinciale della Val Strona svoltando poi a destra  per Chesio-Loreglia, attraversare il paesino ed imboccare la stretta e ripida strada per Alpe Loccia 1107 m.
Noi abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio di Chesio così da compiere al ritorno un giro ad anello passando da Luzzogno.

Da Chesio raggiungiamo l’Alpe Loccia tramite il sentiero che permette di evitare la stradina asfaltata e che si prende sulla destra appena si fuoriesce dal paese.
Dall’Alpe Loccia attraversiamo il piccolo gruppo di case e superata la chiesetta seguiamo la mulattiera in falsopiano attraverso un bel bosco di faggi per l´Alpe Frera 1239 m.
Ora il sentiero diventa più ripido e rientra nuovamente in una faggeta: qui prendiamo il sentiero che si stacca sulla sinistra e che porta all´ampia ed erbosa dorsale che con qualche tratto ripido conduce alla vetta 2161 m.
In discesa percorriamo parte della dorsale di salita fino al bivio per Luzzogno. Seguiamo quindi la facile cresta di destra che ci porta velocemente alla panoramica Alpe Turigia 1645 m con la sua Cappella con campana.
Per ripido sentiero si scende quindi al rudere isolato dell’alpe Traino a 1500 metri di quota. Si entra poi nel bosco di faggi che dopo un lungo percorso conduce alle belle baite dell’alpe Casalero 1100 m e quindi al paese di Luzzogno 740 m dove tramite un comodo sterrato, in una mezzora, si fa ritorno al parcheggio di Chesio.

Bel giro ad anello lungo alcune creste del Monte Massone, una montagna sempre molto panoramica anche nelle giornate un poco nuvolose.
Dall’alpe Frera in su abbiamo usato le ciaspole, ma per la neve dura ed alcuni tratti ripidi oggi sarebbe stato meglio avere con sè i ramponi.


               

Privacy Policy e Disclaimer