Pizzo Arera 2512 m - Canale Sud
5 gennaio 2020 da Plassa 1170 m (Zambla Alta)
difficoltà: PD-


Visualizza mappa ingrandita

Da Ponte Nossa salire a Zambla Alta per poi prendere la strada che porta alla località Plassa dove si parcheggia, 1170 m.

Da Plassa salire sulla strada verso il rifugio Saba, e proseguire per il rifugio Capanna 2000, 1960 m. Salire ancora un poco e prendere il sentiero 244 che traversa il versante sud del Pizzo Arera fino ad arrivare sotto l'anfiteatro roccioso dove a quota 2150 m parte il canale sud. Preso il canale percorrerlo in tutta la sua lunghezza su pendenze massimo 45° fino ad arrivare ad un evidente intaglio dove ci si congiunge con la via normale. Salire poi il breve tratto ripido e raggiunta la cresta percorrere i pochi metri che separano dalla croce del Pizzo Arera, 2512 m.
In discesa percorriamo un breve tratto della cresta est per poi scendere verso valle tramite la dorsale sud-est. Continuiamo a seguirla fino a dove risulta facile compiere un lungo traverso in direzione del largo sentiero CAI 237 che percorre il fianco della montagna poco più sotto rispetto il rifugio Capanna 2000. Senza raggiungere il rifugio continuiamo quindi a percorrere questo sentiero che ci riporta al rifugio Saba da dove tagliando i vari tornanti della stradina asfaltata raggiungiamo il parcheggio di Plassa.

Simpatica via di salita alternativa alla normale, anche se mi aspettavo qualcosa di un pochino più impegnativo. Forse più divertente la discesa un po' a naso per la dorsale sud! Tantissima gente su questa montagna, sia dal canale sud che dalla normale. Invece non abbiamo visto nessuno salire dal versante nord.


               

Privacy Policy e Disclaimer