Grigna Settentrionale 2410 m - Canale di Sinistra e discesa Cresta di Piancaformia
11 gennaio 2019 da Cainallo (Esino Lario)
difficoltà: PD+


Visualizza mappa ingrandita

Da Esino Lario seguire le indicazioni per Cainallo 1240 m, in caso di scarso innevamento è possibile proseguire con l’auto per circa 2 km lungo la strada asfaltata che porta al parcheggio di quota 1350 m. Parcheggio a pagamento, colonnina un po' nascosta sulla sinistra all'altezza del secondo parcheggio. Altrimenti è possibile arrivare al parcheggio anche salendo a piedi per l’unica pista da sci presente.

Giunti al termine della strada prendere il sentiero segnalato per i rifugi Bietti-Buzzi e Bogani. Il sentiero sale nel bosco fino ad incontrare un bivio da cui si stacca a sinistra l'itinerario per il rifugio Bogani. Svoltare a destra seguendo il sentiero per il rifugio Bietti e raggiungere una Chiesetta immersa in un bosco poco dopo la quale è posta la Bocchetta di Prada 1626 punto di partenza della cresta di Piancaformia.
Continuare invece per il sentiero che permette di raggiungere il rifugio Bietti/Buzzi.
Dal rifugio seguire l'itinerario per la Via del Caminetto traversando verso destra e salire contemporaneamente in direzione della bastionata rocciosa del Grignone. L'individuazione del canale non è semplice in quanto la parete Ovest della Grigna Settentrionale è piuttosto frastagliata, però è possibile identificarlo in quanto sale tra due pilastri rocciosi con base triangolare che formano una V piuttosto evidente. Tenendo quindi questo punto di riferimento continuare a salire per avvicinarsi alla parete. Giunti alla base del canale inizare a risalirlo, facedno poi attenzione ad un bivio dove a destra parte la Via Zucchi, andare invece a sinistra dove ha inizio appunto il canale di sinistra. Il canale prosegue sempre ampio e con pendenze massime di 55° ma abbastanza costanti e sbuca sulla cresta di Piancaformia a poca distanza dal rifugio Brioschi.
Discesa per una tracciatissima Piancaformia sfruttando l'ottimo innevamento.

Condizioni buone che hanno permesso una salita veloce e senza particolari difficoltà. Come sempre molto affascinante il versante ovest del Grignone. Sempre bella la Piancaformia tutta innevata!


               

Privacy Policy e Disclaimer