Cornone di Blumone 2843 m - Canale Maffei
6 Febbraio 2020 da Malga Bazena 1802 m (Breno)
difficoltà: AD


Visualizza mappa ingrandita

Da Brescia seguire le indicazioni per il Lago Idro. Continuare lungo la statale fino a raggiungere Breno in Val Camonica e proseguire seguendo le indicazioni per il Passo Croce Domini. La strada per il passo è normalmente chiusa in inverno e bisogna fermarsi in Località Malga Bazena nei pressi del Rifugio Tassara 1802 m.

Dal parcheggio seguire la strada che sale facendo guadagnare un buon dislivello portandosi in Val Fredda, e quindi per un lungo ma comodo sentiero, quasi pianeggiante, arrivare al Passo di Val Fredda 2321 m. Continuare con un nuovo lungo traverso fino a giungere al Passo della Vacca. Noi invece siamo rimasti troppo a sinistra ed abbiamo quasi raggiunto il passo del Frerone, dovendo poi perdere un centinaio di metri di dislivello per scendere al rifugio Tita Secchi 2367 m.
Dal rifugio, si procede con percorso non obbligato puntando all’evidente canale sul lato sinistro del versante. Dopo un tratto pianeggiante si inizia a salire direttamente il pendio su pendenze contenute fino all’attacco vero e proprio del canale a 2500 m circa.
Durante la nostra salita abbiamo trovato delle condizioni molto buone che ci hanno permesso di raggiungere velocemente il tratto chiave del masso incastrato senza mai incontrare grosse difficoltà. Fino al masso pendenze sui 45° con solo qualche tratto attorno ai 60°, sicuramente non abbiamo dovuto risalire il tratto ghiacciato di 70° descritto in alcune relazioni. Il masso incastrato posto a citrca tre quarti della salita era invece scoperto, e per noi troppo impegnativo da superare con il tiro di misto sulle rocce di destra.
Traversiamo quindi a destra per il pendio nevoso ripido ed esposto, ed oggi pure con neve poco portante, per poi salire verticalmente su belle pendenze 50/60°. Le pendenze poi si addolciscono 40/45° fino ad uscire su una crestina da dove si continua per un pendio semplice fino alla cresta principale. A una sella scendere nel versante opposto perdendo qualche metro e traversare a destra fino a raggiungere la cresta che dà accesso alla vetta.  Seguire quindi la cresta che sale per neve ripida 40/45° e raggiungere la cima del Cornone di Blumone a 2843 m.
Dalla cima ripercorrere a ritroso l’itinerario di salita, superare il traverso e continuare a traversare con minor inclinazione lungo il pendio settentrionale del Blumone fino a una cresta. Seguirla direttamente, poi scendere i pendii a sinistra, passi a 40°, fino al pianoro sottostante da dove traversando a sinistra si giunge in vista del Rifugio che viene raggiunto senza difficoltà.
Dal rifugio rientriamo al parcheggio seguendo l’itinerario corretto per il passo della Vacca ed il passo delle Terre Fredde.

Favoloso il versante sud ovest del Blumone con la sua bellissima roccia ed i vari canali che lo percorrono. Lunghissimo l’avvicinamento da Bazena e sicuramente faticoso se fatto in giornata da Milano. Ma oggi ce la siamo presa un po’ comoda ed abbiamo iniziato a camminare alle 8, ma confidavamo nel freddo e nelle ottime condizioni della salita, fatta tutta con i ramponi. Siamo arrivati però alla macchina al buio, anzi no, con la fantastica luce della luna piena e dopo aver visto un meraviglioso tramonto!


               

Privacy Policy e Disclaimer